domenica 14 giugno 2009

Orzo perlato con carpaccio di Tofu al Miso


Cosa c'è di meglio di una insalata di cereali con cremina verdurosa durante queste sere calde? E poi lo avete visto ;) gli asparagi mi piacciono proprio e tra un pò non si troveranno più pertanto è meglio approfittare....
La salsa che ho messo alla fine è a base di miso. Come avrete avuto modo di notare dalle vecchie ricette, uso spesso questo condimento molto importante per il rafforzamento della salute. Mi sono però accorta che non ho approfondito l'argomento per cui vi do qualche informazione in più...si sa mai che qualcuno di voi fosse interessato...

**Il miso (come anche la salsa shoyu e tamari) è un prodotto ottenuto dai fagioli di soja fermentati. L'eccezionalità salutistica dei cibi fermentati consiste nella forza profonda che conferiscono al sistema digestivo e al sangue, grazie ai mesi ed anni di fermantazione ai quali sono stati sottoposti, e agli enzimi che contengono.
Esistono tre qualità di miso, hacho (di soli fagioli di soja), mugi (fagioli di soja e orzo) e kome ( fagioli di soja e riso).
I fagioli di soja sono ricchi non solo di proteine, ma anche di olii omega 3, fito-estrogeni e calcio. Inoltre la fermentazione di lunga durata, con l'utilizzo del sale, aiuta a rendere questi nutrienti più assimilabili.
Nella preparazione del miso concorono vari tipi di energia: fagioli di soja (energia dell'autunno), sale (energia inverno), orzo (energia della primavera). Tradizionalmente il processo di fermentazione si svolge almeno attraverso 4 stagioni (includendo sempre un'estate ed un inverno), pertanto il prodotto finale è ben equilibrato, energeticamente parlando, e può essere usato in qualsiasi stagione. L'energia che possiede il miso tende a salire lentamente, quindi è adatto a favorire la digestione, a rinforzare la flora intestinale e a rinvigorire. Inoltre è una buona medicina per chi soffre di artrite.
Il miso per tutti questi motivi ha un effetto alcalinizzante del sangue, che aiuta a rinforzare le difese immunitarie e a ristabilire un sano equilibrio fisico e mentale, dopo l'assunzione di mecidinali, inquinamento ambientale, eccessi nell'alimentazione.

** Fonti: "Manuale di Self-Healing" di Martin Halsey; "Il medico di te stesso" di Naboru Muramoto


Ingredienti per tre porzioni:

Una tazza di orzo perlato biodinamico
due tazze di acqua
un mazzetto di prezzemolo
un cucchiaio di fiocchi di nori
un mazzetto di asparagi
due cucchiai colmi di miso bianco di riso
100 g di tofu compatto
un cucchiaio colmo di semi si sesamo neri
sale q.b.
due cucchiai di olio evo o di sesamo

Procedimento:

Cuocere l'orzo in acqua ed una presa di sale marino integrale. Cuocere gli asparagi in acqua bollente, leggermente salata, scolarli dal loro liquido e frullarli con un cucchiaio di olio evo. La salsa da posizionare alla base del piatto è pronta. Condire l'orzo con un cucchiaio di olio evo, prezzemolo e fiocchi di alga nori. Aiutarsi con un tagliapasta per posizionare l'orzo sopra la crema di asparagi. Tagliare tre fette di tofu sottilissime da posizionare sopra l'orzo e condire con miso bianco sciolto in poca acqua degli asparagi calda. Spolverare con semi di sesamo neri e servire. Ci sono molti sapori che si mescolano insieme e che creano un gusto unico.


5 commenti:

  1. una gran bella ricetta che ci insegna a utilizzare l'orzo ma sopratutto il tofu e il miso, complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao Gunter ti ringrazio dei complimenti, che detti da te mi fanno veramente piacere, visto che il tuo blog è molto interessante e molto attendo agli aspetti salutistici degli alimenti.
    ;D
    Continua così...

    RispondiElimina
  3. Ciao! bellissima ricetta, da provare! e mi ero persa le tue fantastiche polpette di melanzane, devono essere deliziose!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Lisette le polpette sono una goduria ;DD provale...Anche questa ricettina è niente male...e come vedi ho seguito il tuo consiglio di usare l'orzo per le sue proprietà drenanti e dimagranti ;))

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ho visto ieri questa foto, e mi sono detta, vorrei proprio rifarlo!, solo che non avevo gli ingredienti, e sono andata un po' a casaccio...

    Se ti interessa è qui: http://www.veganblog.it/2009/06/17/farro-con-crema-ai-piselli-e-tofu-al-miso/
    Ho linkato solo il post e non tutto il tuo blog, spero vada bene lo stesso...

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin