mercoledì 16 maggio 2012

Tortino di pasta fillo e riso al pesto

Questa ricetta è di grande effetto ma allo stesso tempo facile da preparare e soprattutto veloce (se il riso riusciamo a cuocerlo precedentemente). Diciamocelo, ora che le giornate sono più lunghe, il tempo più mite, non abbiamo gran voglia di stare troppo in cucina, anche se questi ultimi giorni stò patendo particolarmente il freddo :(
E prima che diventi troppo caldo per poter accendere il forno vi consiglio di provare questa ricettina molto invitante e sfiziosa. Ho preso spunto come sempre dalle focacce che mi trovo ad acquistare al ristorante macrobiotico, ripiene di riso e verdure ma interpretato con variente pasta fillo (perfetta se siete a corto di tempo) e pesto. Che ne dite?

Ingredienti:


1 rotolo di pasta fillo congelata
300 g di riso integrale
4/5 cucchiai di pesto al basilico già pronto
un pizzico di sale integrale
semi di sesamo per guarnire
olio evo q.b.


Procedimento:

Cuocere in pentola a pressione il riso integrale con un pizzico di sale ed acqua doppia rispetto alla quantità di riso. Dal fischio attendere 40 minuti e spegnere. Quando la pressione si sarà annullata aprite la pentola e se il riso contiene ancora acqua di cottura scolatelo. Mescolatelo a quattro cucchiai di pesto già pronto e lasciate riposare. Prendere la pasta fillo stendere il primo strato nella teglia dove è già stata posizionata la carta forno, spennellarlo di olio evo e sovrapporre un secondo. Procedere così fino al quarto strato. Stendere il ripieno di riso e ricoprire con tre strati di pasta fillo spennellati di olio evo fino all'ultimo, che verrà cosparso anche di semi di sesamo. Infornare a 160 ° per pochi minuti. La pasta fillo cuoce velocemente, attenzione a non farla bruciare!

10 commenti:

  1. Delizioso! Aspetto come tutti gli anni che le mie piante di basilico siano cresciute per fare la mia scorta di pesto, ma quest'anno fa ancora freddo e sono particolarmente indietro.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione le piantine tarderanno un pò. Io fortunatamente trovo molto buono il pesto "fior fiore" della Coop ed in inverno, in mancanza di scorta, uso quello ;)

    RispondiElimina
  3. Oh yeah!!!! L'ideale anche per un buffet o aperitivo diverso dal solito!

    RispondiElimina
  4. pasta fillo ottima, riso integrale buono, pesto sempre e ovunque....che dire, ottima idea!! un bacio :)

    RispondiElimina
  5. Mi piace!Ho da usare un pesto di sedano fatto qualche giorno fa e congelato, è un'ottima idea!
    Che pasta fillo hai acquistato?

    RispondiElimina
  6. mamma mia che bontà! te la copio subito!!

    RispondiElimina
  7. ...ho tutto,eccetto il riso integrale..credo faccia la differenza al palato!!! Provvederò! Tu,spighetta,quando hai tempo, passa a trovarmi,ci sono 2 pensierini per te! :D

    RispondiElimina
  8. Purtroppo qui a Zena il tempo non è ancora così mite... Ma la ricetta è perfetta ugualmente :-)!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin