venerdì 19 giugno 2009

Cous cous all'orientale

Il cus cus come il bulgur, miglio e quinoa sono perfetti per delle insalate estive arricchite da verdure. Io ne ho fatto una versione orientale molto buona ... ovviamante per chi ama questi sapori :)
Le temperature non accennano a scendere e queste insalate, consumate a temperatura ambiente sono ottime per raffreddare il corpo. A voi, poi, le varianti che preferite ;D



Ingredienti per due porzioni:

una tazza di cus cus integrale
1 tazza di acqua
4 cucchiai di olio di sesamo
un pizzico di sale
2 carote
2 zucchine
1 porro
3/4 funghi shiitake
tamari e mirin (2:1)
alga nori in fiocchi q.b.


Procedimento:

Per la cottura del cus cus seguire le indicazioni sulla confezione, io l' ho messo in una bull, ho versato 2 cucchiai di olio di sesamo l' ho sgranato con le mani, nel frattempo ho portato a bollore una tazza di acqua con un pizzico di sale e l'ho versata sopra il cus cus piano piano attendendo che l'assorbisse e girando con un cucchiaio. L'ho lasciato morbido ed ho coperto. Nel frattempo ho tagliato a dadini zucchine e carote, gli shiitake a strisce e il porro a rondelle. Ho fatto scaldare il wok in ghisa ed ho oggiunto l'olio di sesamo. Appena bollente ho versato le verdure e fatto cuocere con una soluzione di tamari/mirin (in proporzioni 2:1) nel frattempo ho grattugiato lo zenzero e spremuto la polpa. Quando le verdure sono croccanti versare nel wok il cus cus che si sarà gonfiato e lo zenzero. Insaporire bene e spegnere il fuoco, aggiungere i fiocchi di alga nori. Attendere almeno mezz'ora prima di divorare :)

14 commenti:

  1. Buongiorno Spighetta!
    Grazie della ricetta! Adoro il cous cous e questo piatto è perfetto per questo periodo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Konstantina, anche a me piace il cous cous in tutte le salse ;D

    RispondiElimina
  3. Ho visto il tuo commento da Sigrid, brava!! Concordo a pieni voti;))

    RispondiElimina
  4. Ho in casa tutti gli ingredienti!!! perfetto, ho risolto la cena ;-)

    RispondiElimina
  5. Konstantina.... a volte è difficile essere "fuori dal coro" ma questo sporco lavoro qualcuno dovrà pur farlo :))

    Eli...Grande!!! Fammi sapere poi...

    RispondiElimina
  6. Ciao spiega! Ti ho appena scoperta e già mi piaci un sacco!! tornerò spesso a visitare il tuo blog! ;-))

    RispondiElimina
  7. Magie Vegan, Ciao! Io ti conosco da tanto mi fa piacere che sei passata ;)
    A prestoooo

    RispondiElimina
  8. Ciao, che bello il tuo blog!
    Mi piace tantissimo il cuscus... L'hai mai assaggiato con la frutta? (è salato) Buonissimo.
    (ros)marina
    (ps. sono rimasta incantata dai tuoi conchiglioni con le cozze dentro! Fortissimi!)

    RispondiElimina
  9. (Ros)Marina, ciao, piacere di conoscerti!
    Prima volta che vedo il tuo blog...strano che in questi anni di gironzolamenti mi sia sfuggito!!!! Il cous cous l'ho mangiato sempre salato...con la frutta non me lo so immaginare :)...ehi te lo devo proprio dire: è fighissima la trovata della "nutella al matcha" con qualche variazione voglio provarla... B R A V A!

    RispondiElimina
  10. Fantastico! Mi piacciono i saporini orientali :D

    RispondiElimina
  11. Cara Spighetta, ma lo sai che non abbiamo mai assaggiato il cous cous integrale? Già questa cosa ci ha attizzato la curiosità, per il resto che dire, hai preparato un piatto strepitoso, hai detto bene, perfetto per abbassare la temperatura del corpo, ma anche per gustare sapori che sono in un certo senso, un viaggio!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Azabel,:) grazie!
    Luca and Sabrina, il cous cous integrale ha un sapore più intenso (io adoro gli alimenti integrali)...se poi accostato ad alimenti orientali, che sono la mia passione, diventa davvero perfetto :)

    RispondiElimina
  13. un cous cous davvero speciale anche con olio di sesamo, semplicemente magnifico

    RispondiElimina
  14. Grazie Gunter scusa mo l'ho visto solo ora ;)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin