lunedì 15 giugno 2009

Polpette di seitan con salsa alla menta


Queste polpettine sono particolarmente appetitose e poi quelle di carne non sono mai riusacita a mangiarle...per cui da tempo in cucina mi sono adattata ad inventare varianti e varianti verdurose alternative...


Ingredienti per 10 polpette:

1/2 tazza di cannellini cotti
200 g di seiitan al naturale
2 cucchiai di shoyu
sale q. b.
pan grattato q.b.
erbe aromatiche fresche a piacere (timo, prezzemolo, maggiorana, salvia, rosmarino)
uno spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio di sesamo
3 cucchiai di olio evo



Ingredienti per la salsa alla menta:
panna di soya q. b.
yogurt di soya al naturale q.b.
10 foglie di menta
uno spicchio di limone
sale q.b.
pepe q.b.


Procedimento:

Preparare la marinatura del seitan con acqua e shoyu in parti uguali, aggiungere lo spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino. Lasciarlo qualche ora a marinare per acquistare un sapore più robusto. Per preparare le polpette tagliare a dadini il seitan scolato dalla marinata, metterlo in un frullatore ed aggiungere i fagioli, le erbe aromatiche che preferite, (io ho usato timo, prezzemolo, maggiorana, salvia e rosmarino, rigorosamente fresche :-) un cucchiaio di olio di sesamo, pan grattato quanto basta per creare un composto abbastanza sodo. Formare delle palline da passare nel pan grattato e cuocere in una padella con olio evo, girando da tutti i lati affinchè si rosolino bene. Per la salsa alla menta da accompagnamento frullare la panna di soya con lo yogurt di soya in parti uguali, le foglie di menta, un pizzico di sale integrale marino e il succo di uno spicchio di limone.


10 commenti:

  1. Ho giusto 2 pacchi di seitan da cucinare in fretta e mi sa che proverò qta ricetina che con la salsa allo yogurt è super estiva e perfetta per il mio dosha..
    grazieee!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Si provale sono una goduria!!!
    Ma sbaglio o tu sei in vacanza?!? :D

    RispondiElimina
  3. ma che belle polpette, finalmente delle polpette vegetariane con seiitan e cannellini

    RispondiElimina
  4. no purtroppo sono già tornata..era una mini vacanza per un ponte svizzero (lavoro a Lugano)..

    RispondiElimina
  5. Faby, belle le foto che hai inserito!...non riuscivo a scriverlo nel tuo post ;D

    Gunter, se le provi rimarrai sbalordito, sono molto saporite :)

    RispondiElimina
  6. Adoro tutto ciò che è polpettoso... mamma mia... sto morendo di fame e il mio moroso deve ancora tornare dal lavoro... questo è un attentato!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao spighetta! Anche io ti conosco solo ora, quindi grazie d'avermi scritto, perché mi fa molto piacere averti 'incontrata' e aver scoperto il tuo blog... che anche io mi affretto ad aggiungere ai miei preferiti! Grazie:)) avrò modo di guardarmelo bene quando avrò più tempo, sicuramente!
    un saluto e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Ciao Fiordivanilla, grazie per essere passata!
    A presto ;)

    RispondiElimina
  9. Azabel, ci credo che hai fame alle 22.30!
    Io a quell'ora mi sarei divorata la casa!!!

    RispondiElimina
  10. Ecco ho provato la tua ricetta!! non pensavo che le polpette di seitan potessero essere così buone, ho modificato un paio di cosine perchè io i fagioli propio non li posso mangiare...sigh...e ho reso il tutto un pochino più ayurvedico.. cmq. favolose davvero!grazie x la ricetta;-))

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin