mercoledì 24 giugno 2009

Crema di lattuga con pane croccante

Appena le temperature si abbassano un pò, ricorro alla zuppa serale per trovare un pò di conforto e di tepore. Inoltre è bene aprire ogni pasto con una zuppa per preparare lo stomaco al cibo che verrà :)
Quella che vi propongo è fatta con verdura di stagione ... la lattuga appunto. Una possibile variante può essere la scarola che assume però un sapore finale più amarognolo.

Ingredienti per due porzioni:

2 tazze di acqua
2 cespi di lattuga
3/4 foglie di bieta
un cucchiaino di miso a porzione
pane (anche raffermo) q. b.
1 cucchiaioolio evo
origano e timo q.b.
olio al peperoncino
2 cucchiaini di arrow root



Procedimento:

Cuocere la lattuga e la bieta lavate, pulite e tritate finemente in due tazze di acqua leggermente salata. Dopo appena 10 minuti scolate la verdura dall'acqua, che vi consiglio di tenere da parte, e frullate con un frullatore ad immersione, aggiungendo acqua di cottura ed un cucchiaio di olio evo, fino a creare una crema liscia. Sciogliere due cucchiaini di arrow root (una fecola ottenuta dalla radice di una pianta americana usata per restringere creme e salse) in mezza tazzina da caffè di acqua tiepida e versarla nella zuppa. Accendere il fuoco e far restringere. Aggiustare di sale se necessita. Nel frattempo mettere a tostare in una piastra delle fette di pane ridotte in rettangolini o cubetti. Appena pronti conditeli con dell'olio al peperoncino, sale, origano e timo freschi. Appena la crema è addensata (ma non troppo ...ovvero non deve essere un budino) spegnere ed aggiungere il miso sciolto in poca acqua di cottura della lattuga, impiattare e mettere i cubetti di pane sopra.


9 commenti:

  1. caspita, per quanta lattuga (e insalata in genere) mangio, mai e poi mai avrei pensato di farne una crema! brava! Mi hai dato un'ottima ispirazione, mi piace tanto..
    un saluto! :)

    RispondiElimina
  2. io la facevo alla mia pepi durante lo svezzamento, i pediatri in genere non te la suggeriscono, ma soprattutto nella pappa della sera ha un effetto calmante!

    L'arrow root mi manca... funziona come l'agar agar?

    RispondiElimina
  3. @ Fiordivanilla, sai la cosa strana? L'insalata, in genere, cruda ho qualche problema a digerirla piuttosto che cotta o leggermente sbollentata...chissà perchè...?!? Ed infondo non ho inventato nulla visto che nella classica torta napoletana si cuoce la scarola ;) Prova e vedrai sarai stupita!!!
    @ Golosastra, l'arrow root è diverso dall'agar agar il primo è una fecola il secondo è un'alga la differenza sostanziale è che l'alga tende a far diventare il composto gelatinoso mentre l'arrow root tende ad addensare...se ne sei sprovvista lo puoi sostituire con la fecola di patate, mais o altro ;) secondo me è necessaria perchè da più "corpo" alla preparazione...inspessisce la crema.

    RispondiElimina
  4. Grande idea, grande Spighetta! Appena posso la facciamo questa crema, io usero' della maizena (ce l'ho da un po', e' li' che mi guarda, sconsolata...)
    CIAO :-)

    RispondiElimina
  5. @ CorradoT, allora diamo una ragion d'essere a questa maizena!!! ;D

    RispondiElimina
  6. Bella e buona, sembra appena uscita dall'orto!

    RispondiElimina
  7. Dada, magari avessi un orticello...purtroppo no, ma prestissimo ho intenzione di farlo!!! ;D

    RispondiElimina
  8. Ciao, non avevo mai pensato di utilizzare cosi' la lattuga, me la segno subito!!!

    RispondiElimina
  9. Lisette, io ogni tanto la cucino, mi piace, è una variante alla solita zuppa di miso :)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin