Con questa ricetta partecipo ad un'iniziativa molto importante alla quale tengo particolarmente. Sono convinta del fatto che , la Brii, la Lo, Cobrizo e Stella di Sale abbiano avuto un'idea geniale ovvero quella di creare un contest tematico per raccogliere ricette sane, belle e buone.
Per la prima volta mi sento al 100% nel mio mondo nell'ideare un piatto degno di questo contest ;) devo dire che appena ho visto gli ingredienti ho avuto subito le idee chiare.
Spero che anche voi vogliate contribuire a questa bella iniziativa con una ricetta succulenta, mi raccomando rispondete in tanti!!!
Ingredienti per due porzioni:
100 g di riso integrale
100 g di fave fresche
10 fiori di zucca
2 piccole zucchine
un pizzico di sale integrale
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di miso bianco
Procedimento:
Affettare le due piccole zucchine con una mandolina. Privare i fiori di zucca della parte verde e del pistillo. Privare le fave della pellicina esterna. Mettere in una pentola a pressione l'olio evo, un pizzico di sale, le zucchine, le fave ed il riso precedentemente sciacquato sotto l'acqua corrente.
Dopo due minuti unire l'acqua bollente (io vado ad occhio di solito faccio coprire il riso di due dita)
e chiudere con un coperchio. Dal fischio attendere 40 minuti poi spegnere. Aprire il coperchio e finire la cottura per altri 10 minuti circa aggiungendo i fiori di zucca (unire se necessario dell'altra acqua bollente senza esagerare).
Spegnere e mantecare con un cucchiaio di miso bianco prima di servire.
grazie spighetta! :-) il mio amatissimo riso integrale...
RispondiEliminaCiao, un risottino davvero primaverile, delicato e leggero con tutti ingredienti di stagione! baci baci
RispondiEliminaPer un attimo quel "salutiamoci" mi ha fatto dire con orrore: "nooooo! se ne va, vuole chiudere il blog!"
RispondiEliminaInvece era un'iniziativa "salutare" ^___^
Come farei senza le tue belle ricette che ispirano tanti miei menù!
:)))))))
@ Stella di sale per me è un vero piacere partecipare :)
Elimina@ Manuela e Silvia è da leccarsi i baffi
@ Eli, sei troppo buona come sempre!
Buono questo risottino!!!
RispondiEliminaingredienti tutti ottimi, dev'essere proprio buono questo risotto.... a presto!
RispondiEliminacon te sapevo che si andava sul sicuro! ;-)
RispondiEliminagrazie Spighetta anche da parte mia. un bacio
;P ahahah
Eliminache cremosità pur essendo un riso integrale!
RispondiEliminami fai proprio gola!
L'iniziativa sta riscuotendo tanto successo ed è davvero interessante, la ricetta è... Fantastica! L'accostamento dei fiori di zucca con le fave è un'idea super, davvero. E poi il risotto dembra cremosissimo. Complimenti!!!
RispondiEliminaAvete ragione, il riso integrale può essere cremoso come quello bianco. Sono anni che lo ho introdotto nella mia dieta e non tornerei indietro per niente al mondo. E' troppo buono, sano e non ha niente da invidiare a quello raffinato (anzi è il contrario).
RispondiEliminaè una ricetta fantastica....da provare subito....e che foto...quella fava sembra una pietra preziosa...grazie per aver partecipato :)
RispondiEliminaSalutiamoci: bellissima idea per diffondere la salute con gusto! Ricette ottime, da provare. Condivido su Facebook!
RispondiElimina