sabato 6 giugno 2009

Attenzione a cosa linkate dal vostro blog...


Ciao a tutti i miei cari aficionados...
Vi ringrazio per la partecipazione che ricambio,
volevo porvi all'attenzione un una cosa che mi è accaduta un po di gironi fa.
Il pc "allways on" ha iniziato a "bippare", così abbiamo lanciato una scansine approfondita del sistema e l'antivirus free "Avira" ha rilevato e rimosso un'infezione dal virus/trojan denominato: TR/Diamin.Gen.
Andando un pò ad indagare sulle ragioni di questa infezione per prima cosa sono andata a leggermi la definizione data dallo stesso sito di avira "http://www1.avira.com/it/threats/section/fulldetails/id_vir/3198/tr_diamin.gen.html" .
Non completamente soddisfatta dalle generali info fornite, ho approfondito la ricerca e mi sono imbattuta su questa descizione che riporto integralmente virgolettata e reperibile al link "http://www.sunbeltsecurity.com/ThreatDisplay.aspx?tid=66830&cs=74767C1565BA1B162F3A3EC8E3280B7A"

"Trojan.Win32.Diamin.gen is a fraudulent dialer usually found on Italian sites. Trojan.Win32.Diamin.gen is usually installed on the web through deceitful ActiveX prompts or, in certain cases, through browser exploits. Since both of these are often loaded by external components (such as 'free' scripts for web visitor counters that don't disclose their malicious nature), the owners of the site can be unaware of the problem. In addition, Trojan.Win32.Diamin.gen sometimes shows no EULA and no opportunity of refusing the installation, or ignores the user's choice and proceeds with the installation despite being instructed otherwise."

Dopo aver ripulito il sistema mi sono chiesta se ciò potesse dipendere dalla mia navigazione o dal mio blog, pertanto ho lasciato aperto il mio e solo il mio per un paio di giorni e l'antivirus non ha rilevato nulla. Pertanto essendo scampata al problema farò molta più attenzione.

Se si legge attentamente infatti, fa riferimento a possibili infezioni derivanti da "componenti esterni anche gratuiti, come gli script gratis per gestire gli accessi" inoltre specifica che spesso chi li utilizza non è consapevole del suo "contenuto malevolo" e neppure di essere il primo veicolo di diffusione.

Pertanto cari amici internauti assetati di conoscenza, mi raccomando fate ATTENZIONE!!!
Prima di istallare script widget e altro, leggete attentamente per capire da che fonte state attingendo...

A chi vuol intendere in-tenda.... Gli altri tutti in roulotte... ;D

2 commenti:

  1. Grazie dell'informazione!
    Io mi metto volentieri in-tenda, così mi riparo e rimango bella calda;)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Grande Konstantina!!! Complimenti anche per l'award...Attendiamo documentazione fotografica del grembiulinooooo!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin