martedì 2 giugno 2009

Insalata di orzo e ceci al profumo di mare


....Direte voi e il mare dov'è?!? ;DD
Il mare è nelle alghe!!!! Io di solito le uso ogni giorno magari al posto del prezzemolo o di altre erbe aromatiche, sono molto gradevoli, sanno di mare ed hanno numerose proprietà, tra cui vitamine (A, B, C, E, K, B12 ecc..) e sali minerali (ferro, calcio, magnesio, iodio potassio, ecc...). Per chi abbia voglia di approfondire può trovare un dettaglio quì delle tipologie più usate in cucina. Io in questa preparazione ho usato alghe arame e l'alga spirulina (contenuta nel gomasio, un condimento macrobiotico a base di semi di sesamo tostati e pestati e bassa quantità di sale).



Ingredienti per due persone:

100 g di tofu
200 g di ceci cotti
100 g di orzo decorticato biodinamico
una piccola manciata di alghe arame
un cucchiaio di gomasio ( il mio è all'alga spirulina)
un cucchiaio di olio evo
acqua e shoyu q.b.


Procedimento:

La prima cosa da fare è la marinatura in acqua e shoyu (1:1) del tofu tagliato a fettine spesse (io lo lascio almeno un giorno affinchè si insaporisca un pò). Mettere in ammollo le alghe arame almeno 20 minuti e cuocerle per circa 10 in poca acqua. Scolarle ed asciugarle. Cuocere l'orzo scolarlo e freddarlo sotto l'acuqa. Sciaquare bene i ceci precotti e scolarli. Togliere dalla marinatura le fette di tofu e grigliarlo in una piastra bollente, aspettare che si freddi e tagliarlo a cubetti. Assemblare l'insalata unendo i ceci, l'orzo, il tofu, l'olio, le arame e salare con gomasio (il mio aromatizzato all' alga spirirulina). Il gomasio si può sostituire con il sale. L'insalata è pronta. Servirla tiepida o fredda.

7 commenti:

  1. Si, si, shoyu, ormai non mi freghi, so cosa è;))

    RispondiElimina
  2. ;DDD Brava!!!
    Ho omesso però una precisazione: lo soyu (fatto con soia, acqua, sale e frumento) è una delle tante tipologie di condimento che usano in oriente e differisce dalla tamari (altra salsa di soya con proprietà più terapeutiche) per essere più delicata e meno salata.

    RispondiElimina
  3. Un giorno di marinatura nello shoyu per il tofu? Proverò sicuramente. A me il tofu piace così anche al naturale, ma non è apprezzato in casa così com'è. Proverò a proporlo in questa versione.

    RispondiElimina
  4. Ciao Yari, prova e sentirai come il tofu acquisterà in sapore...Poi una volta grigliato è eccezionale...Niente a che vedere con quello naturale ;D

    RispondiElimina
  5. Si anche io adoro il tofu marinato nello shoyu, ottima idea spighetta !!! questa ricetta sembra davvero deliziosa, la sperimento di sicuro e poi le alghe fanno tanto tanto bene!!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo sito! Lo metto tra i miei preferiti :D

    Questa ricettuzza è buonissima, la proporrò sicuramente sulla mia tavola ^_^

    RispondiElimina
  7. @ Faby, hai ragione le alghe fanno tanto bene....ma perchè noi occidentali arriviamo sempre dopo?!? In oriente si usano da secoli...:)
    @ Lamia, sono contenta che il blog ti piaccia...sono ancora agli inizi e purtroppo ho poco tempo da dedicargli ma le ricette e i post sono fatti con passione ;D
    Prova qualche ricettina e poi fammi sapere

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin