martedì 27 marzo 2012

Papad con crema di lenticchie

Anche questa tipologia fa parte dei finger food sani, vegani e buonissimi. Di quelli che possono anche mangiare le persone a dieta...eh, lo so la prova costume si avvicina ;)
Le papad le ho comprate al negozio dell'Altro Commercio non le conoscevo prima, ma sono un'ottima alternativa a qualcosa di prodotto in casa, soprattutto se si ha poco tempo. Comunque di certo proverò a rifarle.
In India, nel Sud del Paese, si mangiano durante i pasti in accompagnamento a pietanze prevalentemente vegetariane.
Nel Nord invece vengono considerate più un fuoripasto, o un qualcosa che si consuma subito prima di mangiare; si sposano bene a differenti salse: salate, agrodolci, a base di yogurt o formaggio, a leggere insalate, a raita, chutney, tzatziki, curry di ceci e tanto altro ancora...
Queste sfoglie sono composte quasi totalmente da farina di lenticchie, con l' aggiunta di poco sale, un po' di bicarbonato di sodio per la lievitazione e pochissimo olio di semi di cotone per favorire l'amalgama dell'impasto.
Il mio modo di mangiarle è decisamente più mediterraneo ma sicuramente in corso d'opera mi verranno altre idee per poterle utilizzare.
Le papad possono essere fritte, cotte in una piastra rovente o nel microonde.
Io per ottenere un piatto naturale e leggero ho deciso di cuocerle in una padella rovente. Voi decidete la modalità che più preferite.

Da bere vi consiglio l'infuso freddo di rosa canina:
Nel dettaglio, è utile per ottimizzare la circolazione del sangue e per i soggetti allergici, stimola le difese immunitarie a livello respiratorio, aiutando a combattere qualsiasi tipo di infezione, dal raffreddore all'influenza, alle malattie virali.
Stimola la eliminazione delle tossine tramite l'urina senza irritare i reni. Raccomandata anche per infiammazion dei reni o della vescica.
E' un eccellente tonico per l'esaurimento e la stanchezza, aiuta a sconfiggere lo stress, e per questo è indicata nelle convalescenze.
È un ottimo antiossidante, esplicando un'azione antitossica e antinquinamento. La Vitamina C è la vitamina purificatrice e disintossicante.

Per la crema di lenticchie:

Papad (le mie aromatizzate al cumino)
1 tazza da thè di lenticchie (le mie dell'altro commercio)
un pizzico di paprika affumicata
2 cucchiai di olio evo
acqua q.b.
2 cipollotti rossi di tropea
1 cucchiaio di gomasio
1 pizzico di sale

Procedimento:

Cuocere le lenticchie in pentola a pressione con abbondante acqua (più del doppio del loro volume) leggermente salata e cinque cm di alga kombu che aiuta il legume ad essere più digeribile. Appena cotto scolarlo e frullarlo con olio evo, paprika e poca acqua di cottura, cercando di ottenere una crema vellutata e perfettamente spalmabile. Aggiustare di sale se necessario. Cuocere le papad in una padella rovente, (o in forno caldo o friggetele) finchè in superficie si formeranno piccole bollicine. A quel punto saranno pronte. Spalmatele di crema di lenticchie, decorate con un cipollotto fresco tagliato finemente, usando anche la parte verde, e poco gomasio. Servirle tiepide o fredde.

Per maggiori info: http://www.altromercato.it/it/circolo-del-cibo/dispense-solidali/papad

4 commenti:

  1. Con la primavera prediligo la cucina vegetariana.
    Non ho mai sentito parlare delle papad, ma mi incuriosiscono :))))
    Mi hai ricordato che devo comprare il tè di rosa canina... Mi ero quasi dimenticata delle sue virtù!!:DDDDD

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin