sabato 10 marzo 2012

Piada finger food # 2

No tranquilli non ricomincio con le fisse come quella appena superata dell'abbinamento legumi-pesce ma stò sperimentando vari finger food e mi fa piacere condividerli con voi. Poi dico la verità in primavera estate le aperi-cena mi piacciono tantissimo, primo perchè sono meno impegnative, si può mangiare ciò che piace senza essere legati ad un menù e possono essere davvero sane se ci limitiamo a produrre in casa i nostri manicaretti, abolendo patatine e stuzzichini comperati troppo salati e ricchi di grassi. Inoltre si può preparare tutto in anticipo e godersi la compagnia degli ospiti senza doversi assentare per cucinare le varie pietanze al momento. Per limitare le calorie e dare più ampia scelta di drink vi do qualche idea al di là della solita birra o vino che si è soliti consumare in queste occasioni.


Karkadè con limone e menta piperita
Il Karkadè si fa con i fiori d' ibiscus che troverete facilmente in erboristeria. Si usa come decotto ed il suo infuso dà una bevanda con notevoli proprietà: è digestiva, regolarizza la funzionalità epatica, è antinfiammatoria, lenitiva, vitaminizzante, utile anche nel combattere stipsi cronica, diuretico ed antisettico urinario naturale. Sembrerebbe anche che abbia spiccate capacità regolatrici della pressione sanguigna, inoltre non contiene sostanze eccitanti.

Procedimento:
Bollire un litro d'acqua. Spegnere il fuoco e versarla in un grande contenitore dove sono stati inseriti due cucchiai di fiori di ibiscus o due filtri già pronti; aggiungere la buccia di un limone bio e qualche foglia di menta piperita. Se piace berlo dolce aggiungere due cucchiai di sciroppo d'acero. La bibita è più dissetante fredda o a temperatura ambiente; ha un sapore gradevolmente acidulo e dal colore rosso intenso.

In alternativa a bibite alcoliche si possono bere centrifugati di frutta: ottimi i frutti rossi, l'ananas o i frutti di stagione che più si preferiscono. Un'altra alternativa è mescolare il prosecco a centrifugati fatti in casa. Prossimamente arriveranno anche altri spunti per quanto riguarda le bibite da abbinare.

Ingredienti per 4 persone:

2 piadine con olio evo
2 cucchiai di maionese vegan
1 ciuffo di insalata riccia
1 arancia bio*
2 acciughe
1/2 finocchio
1 cucchiaio di tapenade di olive taggiasche
olio evo, sale e pepe

Procedimento:

Come prima cosa lavare l'arancia, l'insalata riccia e il finocchio aiutandosi con dell'acqua e bicarbonato. Asciugarli e tagliare le arance a rondelle sottili (con la buccia che ci stà davvero bene perchè da un tocco amarognolo) e i finocchi finissimi. Fare la tapenade denocciolando le olive taggiasche e tritandole a coltello finissime finchè non diventano una cremina deliziosa. Scaldare in forno o su piastra infuocata le due piadine, quando sono ben calde posizionarle sul tagliere e spalmarvi un velo di maionese (per me vegana) adagiare le fette di arancia, le acciughe asciugate dal loro olio e tagliate grossolanamente, la tapenade a fiocchetti, l'insalata riccia tritata fine e i finocchi precedentemente conditi con poco olio, sale e pepe.
Tagliare la piadina a spicchi e servire con la bibita che più vi piace.
So che ai più potrà sembrare un'unione alquanto strana acciughe-maionese-arancia-tapenade di olive ma non crederete al vostro palato quando la proverete ;D

* Dovendo utilizzare anche la buccia dell'arancia è necessario che sia bio. Altrimenti vi consiglio di togliere la buccia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin