Ecco un'idea rubata letteralmente al ristorante macrobiotico: le torte/focacce o similari ripiene di riso, miglio, quinoa & CO con vari tipi di condimenti. Io non ci avevo mai pensato ma è un' idea geniale!
Ovviamente ho tentato di replicare a mio modo questa idea con gli ingredienti che avevo al momento.
Ovviamente ho tentato di replicare a mio modo questa idea con gli ingredienti che avevo al momento.
Per quattro persone:
1 tazza di miglio
5 fogli di pasta fillo
1 piccola carota
1 cipollotto fresco
1/2 peperone rosso o giallo
6/7 cimette di broccolo verde
un pugno di semi di sesamo e semi di girasole
olio evo e sale q.b.
Procedimento:
Cuocere il miglio in acqua leggermente salata. Quando sarà pronto scolarlo e tenerlo da parte. Nel frattempo mondare e lavare le verdure cuocerle a vapore e ridurle a tocchetti. Mescolarle al miglio, condire con sale ed olio evo e lasciare da parte. Foderare una teglia con carta da forno ed adagiarvi il primo foglio di pasta fillo. Spennellare con olio evo e sovrapporre il secondo. Procedere fino all'esaurimento dei fogli. Versare il ripieno di miglio, spolverare con i semini ed infornare a 180° finchè non sarà dorato in superficie. E' ottimo anche freddo.
Ciao, del miglio abbiamo sempre sentito parlare ma non è ancora entrato come ingrediente nella nostra cucina! Questo tortino però sembra davvero ricco e gustoso...magari potrebbe essere un inizio.
RispondiEliminabaci baci
Ho provato a cucinare il miglio per fare delle cotolette, la ricetta prevedeva di frullarlo e così ho fatto, ma il risulato non mi è piaciuto, il sapore però si e quindi mi sono ripromessa di rifare la ricetta a modo mio. Mi segno anche la tua perchè la trovo veramente sfiziosa e sicuramente buona !! Poi passo e ti riferisco, a presto
RispondiElimina...mai cucinato il miglio...è ora di provarlo!! ;)
RispondiEliminaMi unisco volentieri al tuo accogliente blog...complimenti! Se avrai voglia,ti aspetto nella "mia cucina"!! ;)))
Ciao Milla! Quì troverai diverse ricette con il miglio. Io lo uso intero non ho mai provato a frullarlo. Sono ottime le polpettine ed è perfetto per ripieni di tortini come questo. Buone sperimentazioni ;D
RispondiElimina@ Manuela, Silvia, Sara direi proprio che è ora di provarlo! Non ve ne pentirete :)