domenica 18 marzo 2012

Torta vegana doppio cioccolato e Compleblog!


Ebbene si è giunto il compleblog (che a dirla tutta era ieri) e per festeggiare una bella torta vegana, soffice gustosa con pochi grassi ;D
Arriva dritta dritta dalla sua cucina che seguo sempre con grande curiosità. Poche le mie varianti perchè è davvero perfetta! Dal momento in cui ho aperto il blog ad oggi, di acqua sotto i ponti ne è passata molta e tante cose ho imparato ed inventato vi lascio così un mio menù preferito con le ricettine più succulente che potreste preparare in questo periodo per cene tra amici o una ricorrenza speciale. Tante altre ne troverete girando per il blog!!!

Per iniziare: Tempura di dulse

Fagottini di cavolo nero e carota

Ravioli di sgombro con sughetto di pachino

Turbante di spada con erbe aromatiche su letto di chips

TORTA VEGANA DOPPIO CIOCCOLATO


Ingredienti:

200 g di farina di Kamut (o farina zero)
150 g di zucchero mascobado (200 g nella ricetta originale)
400 g latte di riso (o di altro tipo) 450 nella ricetta originale
40 g di olio di semi di girasole
150 g di cioccolato fondente (vanno bene anche 100g a mio avviso)
2 cucchiai di cacao amaro
una pera
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il latte di riso. Quando sarà tiepido aggiungere l'olio. Polverizzare lo zucchero mascobado, setacciare la farina con il lievito, e mescolarla con il pizzico di sale, aggiungere lo zucchero, il cacao amaro, e il composto del cioccolato fondente. Mescolare molto bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate l'impasto in uno stampo da 26 cm o da 28 cm. Sbucciate e tagliate la pera a cubetti, infarinatela (io mi sono scordata ma era perfetta ugualmente) ed aggiungetela all'impasto, con una forchetta mescolatela in modo da spargere un po' i pezzetti ovunque. Per avere un bel contrasto ed una decorazione finale aggiungete del cocco rapè in superficie prima di infornare o subito dopo aver sfornato (come ho fatto io). Mettete la torta in frigo e nel frattempo portate il forno a 190° statico. Cuocete a 170° per 45/60 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di estrarla dal forno e per non farla cuocere troppo in superficie copritela con della carta stagnola.

6 commenti:

  1. buon compliblog....se ti va con questa ricetta, mettendo olio d'oliva al pops: anche il mio blog ha festeggiato ieri!

    RispondiElimina
  2. Buon compiblog e complimenti !
    Buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Auguriiii!
    E che bel menù!
    Un bacione :)))))

    RispondiElimina
  4. Auguriiiiii!
    complimenti per il tuo blog!
    LaPrinci

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin