domenica 4 marzo 2012

Tortino di miglio alle verdure in pasta fillo

Ecco un'idea rubata letteralmente al ristorante macrobiotico: le torte/focacce o similari ripiene di riso, miglio, quinoa & CO con vari tipi di condimenti. Io non ci avevo mai pensato ma è un' idea geniale!
Ovviamente ho tentato di replicare a mio modo questa idea con gli ingredienti che avevo al momento.


Per quattro persone:

1 tazza di miglio
5 fogli di pasta fillo
1 piccola carota
1 cipollotto fresco
1/2 peperone rosso o giallo
6/7 cimette di broccolo verde
un pugno di semi di sesamo e semi di girasole
olio evo e sale q.b.

Procedimento:

Cuocere il miglio in acqua leggermente salata. Quando sarà pronto scolarlo e tenerlo da parte. Nel frattempo mondare e lavare le verdure cuocerle a vapore e ridurle a tocchetti. Mescolarle al miglio, condire con sale ed olio evo e lasciare da parte. Foderare una teglia con carta da forno ed adagiarvi il primo foglio di pasta fillo. Spennellare con olio evo e sovrapporre il secondo. Procedere fino all'esaurimento dei fogli. Versare il ripieno di miglio, spolverare con i semini ed infornare a 180° finchè non sarà dorato in superficie. E' ottimo anche freddo.

4 commenti:

  1. Ciao, del miglio abbiamo sempre sentito parlare ma non è ancora entrato come ingrediente nella nostra cucina! Questo tortino però sembra davvero ricco e gustoso...magari potrebbe essere un inizio.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ho provato a cucinare il miglio per fare delle cotolette, la ricetta prevedeva di frullarlo e così ho fatto, ma il risulato non mi è piaciuto, il sapore però si e quindi mi sono ripromessa di rifare la ricetta a modo mio. Mi segno anche la tua perchè la trovo veramente sfiziosa e sicuramente buona !! Poi passo e ti riferisco, a presto

    RispondiElimina
  3. ...mai cucinato il miglio...è ora di provarlo!! ;)
    Mi unisco volentieri al tuo accogliente blog...complimenti! Se avrai voglia,ti aspetto nella "mia cucina"!! ;)))

    RispondiElimina
  4. Ciao Milla! Quì troverai diverse ricette con il miglio. Io lo uso intero non ho mai provato a frullarlo. Sono ottime le polpettine ed è perfetto per ripieni di tortini come questo. Buone sperimentazioni ;D
    @ Manuela, Silvia, Sara direi proprio che è ora di provarlo! Non ve ne pentirete :)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin