lunedì 12 marzo 2012

Baccalà in crosta di patate

So che è un piatto piuttosto semplice ma adoro il baccalà con le patate per cui non posso fare a meno di postarlo ;)
E' anche piuttosto semplice (basta cuocerlo) ed anche per chi è alle prime armi non sarà diffice portare a tavola un piatto gustoso e di ottima resa. Proprio nei piatti più semplici è indispensabile scegliere materie prime ottime affinchè il piatto finale sia delizioso.
Vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon inizio settimana ;)

Ingredienti:

1 trancio di baccalà già dissalato
2 patate
olio evo, sale e pepe q.b.
1 porro


Procedimento:

Come prima cosa togliere tutte le spine al baccalà con una pinzetta apposita. Lasciarlo marinare una mezz'oretta in olio evo e pepe. Nel frattempo sbucciare le patate, affettarle finemente e sciaquarle in acqua corrente finchè quest'ultima non risulterà limpida. Asciugarle una ad una: questo procedimento le renderà particolarmente croccanti. Lavare e mondare il porro. Tagliarlo a rondelle sottili (anche la parte verde finchè sarà tenera). Adagiare in una teglia con carta forno uno strato di patate, oliate, salate e pepate leggermente. Posizionare sopra il trancio di pesce (io l'ho diviso in due sezioni) seguito dal porro a rondelle e sopra ancora uno strato di patate che si condirà come quello alla base. Cuocere a 180° finchè le patate non risulteranno ben dorate.

5 commenti:

  1. Una bella verisone del baccala molto gustosa e facile da preparare :-)

    RispondiElimina
  2. Stavo cercando una ricetta per il baccalà ed eccomi qui: mi piace moltissimo, grazie adesso sò come fare un piatto nuovo ^_^
    Tiziana

    RispondiElimina
  3. Da sballo, questa versione mi mancava, grazie.
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Non esistono ricette troppo semplici, ma esistono quelle buonissime.Come questa.Adoro il baccalà cucinato così!Ciao :)

    RispondiElimina
  5. Direi che questo piatto anche se classico ha riscosso notevole successo ;)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin