mercoledì 14 marzo 2012

Spaghetti di soya con verdure e seitan saltati al wok

La primavera si avvicina ed ho voglia di piatti solari, leggeri e colorati! Mi voglio godere questo splendido periodo di risveglio della natura accompagnando il mio corpo ad un periodo di depurazione ed alimentazione super sana. In questo periodo non amo molto stare a lungo sopra i fornelli e preferisco piatti che si preparano velocemente, senza troppa fatica.

Ingredienti per 4 persone:

200 g di spaghetti di soya
2 fette di seitan al naturale
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 carota
1 cipollotto fresco
2 cucchiaio di salsa tamari (o shoyu)
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di mirin
2 cucchiai di olio di sesamo
2 cucchiai di sesamo

Utensili: wok

Procedimento:


Mescolare tutti i liquidi: acqua, tamari, olio e mirin. Tagliare a listarelle sottili le due parti di peperoni precedentemente lavate e mondate, a rondelle il cipollotto privato della membrana esterna e a cubetti la carota. Lasciare a bagno in acqua tiepida 200 g di spaghetti di soya per almento 15 minuti. Nel frattempo tagliare il seitan a cubetti e scaldare il wok aggiungendo un pò del liquido precedentemente preparato. Quando sarà pronto versare le verdure e lasciarle cuocere finchè diventano croccanti, aggiungendo poco a poco il liquido preparato. Infine buttare gli spaghetti ed i semi di sesamo. Quando tutto sarà perfettamente amalgamato spagnere e servire.

4 commenti:

  1. proverò col tofu al posto dell'odiato seitan :))

    RispondiElimina
  2. Si si, posta pure ricette depuranti a volontà!!!!! è quel che mi ci vuole dopo un lungo inverno di stravizi! Caffè, cioccolato, dolci...urge la disintossicazione!

    RispondiElimina
  3. Gli spaghetti di soia non li faccio mai, ma mi hai fatto venire voglia di provarli. A presto!

    RispondiElimina
  4. Io adoro gli spaghetti di soia...ottima ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin