lunedì 28 febbraio 2011

Fagottini di cavolo nero e carote

Che succede? Non vi starò mica abituando troppo bene con tutti questi post?
Tranquilli ;D è solo che durante tutto il mese di marzo sarò in una sorta di limbo non lavoro, sono a casa, per cui ricette a gò-gò!!!
Da aprile le cose cambieranno (purtroppo) perchè tornerò a Cesena a lavorare per cui diamoci sotto con le sperimentazioni finchè sarò libera e disponibile ;))
Questa è una preparazione rubata spudoratamente al ristorante macrobiotico dove (quando mi trovo a Perugia) sono solita andare, se mangio fuori casa. Non ho chiesto la ricetta ma credo di aver raggiunto quasi lo stesso risultato.
L'impasto non è lievitato per cui risulta croccante; un consiglio: non fatelo cuocere troppo altrimenta sarà fin troppo croccante ;)


Per l'impasto:
100 g farina di tipo 1
3 cucchiai di olio evo
1/2 bicchiere di vino bianco secco di buona qualità
un pizzico di sale integrale
1 cucchiaio di germe di grano
1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi

Per il ripieno:
7 foglie di cavolo nero
due carote
2 cucchiai di olio evo
1 spicchio d'aglio

Procedimento:

Impastare la farina con tutti gli altri ingredienti (tranne i semi di sesamo). Aggiungere dell'acqua se necessario per formare un impasto ben compatto. Lavare lo foglie di cavolo. Privarle della parte centrale più dura e bollirle. Cuocere le carote a vapore. Soffriggere uno spicchio d'aglio in poco olio evo. Aggiungere le carote tagliate a cubetti e il cavolo nero tagliato a listarelle.
Lasciar insaporire qualche minuto ed aggiustare di sale. Stendere l'impasto sottilmente tagliarlo in quadrati e riempirlo con il condimento di verdure. Chiuderlo come si fa con un fagottino pizzicando i lembi sulla punta. Spennellarlo con olio evo e guarnire con semi di sesamo. Cuocere a 150° finchè non doreranno in superficie.

7 commenti:

  1. interessante questa ricetta...visto che uno degli ingredienti principali sono le carote, perchè non partecipi a questo interessante contest?
    http://www.giallozafferano.it/Vinitaly-venezia-nel-piatto.html

    RispondiElimina
  2. è vero: al ristorante macro di pg questi spariscono in un attimo.. son buonissimi! per non parlare delle girelle con l'uvetta. Ho scoperto il tuo blog da poco, e ti faccio tanti complimenti. Spero di beccarti al circolo UPM una di queste volte. Continua così! j'O

    RispondiElimina
  3. niente male sia la pasta esterna che il ripieno con il cavolo nero e carote :-)

    RispondiElimina
  4. Quella sfoglia sottile e croccante mi intriga!!!
    la voglio provare ;)

    RispondiElimina
  5. buonissimi, complimenti...interessante la sfoglia!

    RispondiElimina
  6. la sfoglia è da copiare per forza, molto ispirante :))

    complimenti, ti seguo da un po' e proponi sempre belle cose.
    Barbara

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti siete davvero gentilissimi e ricchi di complimenti! Effettivamente la "sfoglia" è estremamente versatile risulta croccante quanto più viene spennellata in superficie di olio....non esagerate però altrimenti troppo oleosa risulterebbe fritta ;)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin