Non vorrei essere estremamente banale, ma so che la ricetta della zucca al forno molti di voi già la conosceranno, dopo tutto non è complicata e prevede pochissimi ingredienti. Decido di postare questa ricetta soltanto per darvi un'idea: ovvero di aggiungere la salsa tamari che dona sapidità alla preparazione e controbilancia il dolce della zucca. Da quando ho provato l'abbinamento non ne faccio più a meno :))
Ingredienti per due persone:
1 piccola zucca (o mezza grande)
2 cucchiai di olio evo
4 cucchiai di salsa tamari
3 rametti di rosmarino
1 peperoncino
Nel frattempo che il forno arriva alla temperatura di 160° lavare e tagliare la zucca a fette. Condirla in una bull con olio, salsa tamari, peperoncino e rosmarino. Lasciar marinare un quarto d'ora. Adagiare in una teglia con carta da forno e cuocere finchè la verdura non sarà ben cotta (testare con una forchetta). E' molto buona calda ma anche tiepida o fredda. Può essere accompagnata da riso integrale semplice o ancora meglio tailandese per farne un piatto unico.
buonissimissima! adoro la zucca al forno...e poi è davvero semplice e perfetta per quando arrivo a casa dal lavoro e non ho voglia di cucinare! ;-)
RispondiEliminaIo adoro la zucca al forno! :-)
RispondiEliminaUm...mai provata la zucca al forno! L'abbiamo assaggiata con la pasta, arrostita...ma mai cosi! Complimenti!
RispondiEliminaLa zucca così? Provata, riprovata e riprovata ancora: e sempre buonissima! Per questo hai fatto bene a ricordarci che questa ricetta semplice, alla portata di tutti, andrebbe eseguita più spesso...
RispondiEliminaA presto,
Sabrine
Il miglior modo per assaporare la zucca, le verdure al forno son proprio buonissime, hai ragione il tamari e' perfetto, io ci metto su anche un altro condimento giapponese, il shichimi per esempio. Ciao, buona serata.
RispondiEliminaDalla foto non mi sembra sbucciata. Ho visto bene?
RispondiElimina