venerdì 4 febbraio 2011

Zucchine ripiene

Lo so, le zucchine non sono di stagione ma oggi con questa meravigliosa, quanto assolata, giornata ne avevo una gran voglia.... sembra di avere le prime avvisaglie di primavera, anche se ahimè non so quando durerà ;P
Comunque oggi queste zucchine ripiene per pranzo ci stavano davvero bene quindi me le sono pappate in gran quantità. Di solito il mio ripieno è formato da pan grattato condito con spezie, semi vari ed erbe aromatiche ma visto che in questa occasione ne volevo farne un piatto unico ho pensato di creare un ripieno più sostanzioso con dell'ottima ricotta bio al profumo mediterraneo.
Ecco cosa ne è uscito fuori ;)



Ingredienti per 4 persone:

8 zucchine lunghe
250 g di ricotta bio
5 pomodori secchi (rinvenuti in acqua)
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
2 cucchiai di capperi dissalati
3 cucchiai di olio
timo, origano, fiocchi di alghe nori q.b.
sale q.b.
pan grattato q.b.


Procedimento:

Pulire ed eliminare le due estremità delle zucchine. Tagliarle a metà nel senso della lunghezza e scavare la parte centrale.
Tuffarle per un minuto in acqua bollente leggermente salata. Scolarle, asciugarle e posizionarle in una teglia con carta da forno. Nel frattempo creare il ripieno mescolando la ricotta con i pomodori, le olive e i capperi ( tutti tritati finemente), aggiungere l'olio evo, il timo, l'origano, le alghe e poco pan grattato. Aggiustare di sale. Riempire le zucchine con il composto preparato. Spolverizzare di pan grattato e alghe nori in superficie, oleare ed infornare a 170° finchè non doreranno in superficie.

5 commenti:

  1. Che buone Spighetta! Non sai quanto mi piacciono le zucchine e quanto mi mancano d'inverno! Capisco bene la tua voglia fuori stagione ;)

    RispondiElimina
  2. Barbara sai cos'è? le zucchine sono così tremendamente versatili ;)!!!

    RispondiElimina
  3. Molto golose! Poi io adoro le zucchine quindi caschi proprio bene con me!

    RispondiElimina
  4. chi non ama le zucchine ripiene? queste poi devon esser deliziose, capperi, olive e pomodori secchi, con della buona ricotta sono un mix perfetto.
    buon We :)

    RispondiElimina
  5. Sono veramente buone...... mi piacciono un sacco con il ripieno alla ricotta... Le ho sempre viste con la carne e con il sugo, ma così sinceramente sono molto fresche......Buonissime :)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin