domenica 30 agosto 2009

Pomodori secchi

Agosto è un periodo buono per le conserve di ogni tipo e per preparare qualche manicaretto da conservare e gustare durante l'anno per ricordarci della stagione calda o per fare dono gradito agli amici durante le feste natalizie. Io fino a poco tempo fa compravo i sott'olio al bio spendendo delle vere fortune...e non immaginavo quanto fosse semplice farle a casa!!!

Ingredienti:

5 kg di pomodori maturi ed integri
sale marino integrale q.b.
aromi a piacere (rosmarino, aglio, origano)
olio evo spremuto a freddo


Procedimento:

Non c'è niente di più facile: lavate bene i pomodori, asiugateli, tagliateli a metà e disponeteli al sole sopra della carta assorbente. Cospargeteli con un filo di sale marino integrale, proteggeteli con una retina dagli insetti e lasciateli qualche giorno finchè non saranno ben asciutti, avendo l'accortezza di tenerli in casa durante la notte. I miei si sono seccati dopo 4 giorni di pieno sole. Dovrete solo controllare che non piova ma praticamente non comportano molto impegno.
Una parte li ho lasciati al naturale, il resto li ho imbarattolati per la conservazione invernale un barattolo è stato aromatizzato con aglio e rosmarino, l'altro con aglio e origano secco. Abbiate l'accortezza di usare le apposite retine per tenere gli ortaggi al di sotto del liquido di conservazione. Vi consiglio di partire da una quantità considerevole di pomodori, visto che diminuiranno molto il loro volume una volta seccati.

7 commenti:

  1. Non so se avrei questa pazienza, comunque la tua crema al cous cous me l'ero persa, deve essere buonissima!!!che brava!!

    RispondiElimina
  2. Lisette la preparazione per i pomodorini secchi è semplice, basta lasciarli al sole!

    RispondiElimina
  3. Che belle foto! io li facevo sempre con mia nonna.. che ricordi! un bacio

    RispondiElimina
  4. madò che brava... io non saprei dove metterli ad asciugare!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Ciao mia cara spighetta! Che bello tornare da queste parti... Quante belle ricettine che mi sono persa! Interessanti i tuoi consigli sulle conserve non ho mai provato con i pomodori anche se è una cosa che ho sempre desiderato fare, magari con i tuoi consigli ci provo.
    Bacioneee

    RispondiElimina
  6. Sono deliziosi un concentrato di sapore. Ci vuole il sole mediterraneo pero' ;-)Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Maya, Golosastra, Elisa, Dada, grazie di essere passate...son contenta che la ricetta ha destato curiosità e ricordi infantili...Anche a me le conserve fanno pensare a quando ero piccina ed aiutavo la nonna!!!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin