Bhe se date uno sguardo agli ingredienti vedrete che è molto più di un'insalata di farro e ceci... A dire la verità è molto ricca ma anche goduriosa. Le insalate mi piacciono perchè posso metterci tutto quello che trovo in frigo e in giorni caldi come questi, dove a causa della calura non ho neppure la forza di andare a fare la spesa, sono perfette!!!
Ingredienti per due persone:
1 tazza di farro
2 tazze di acqua
10 olive nere taggiasche
10 capperi dissalati
4 pomodorini secchi
1 carota
1 zucchina
5 cucchiai di ceci già cotti
2 cucchiai di piselli già cotti
olio evo spremuto a freddo q.b.
sale marino integrale q.b.
Procedimento:
Cuocere il farro in due tazze di acqua con un pizzico di sale marino integrale. Regolatevi a seconda dei suggerimenti riportati nella confezione, ma consiglio (per dimezzare i tempi) di usare una pentola a pressione. Tagliare a strisce una carota e una zucchina (a quest'ultima privare la parte centrale con i semini) e cuocerle a vapore pochi minuti. Tagliarle a dadini e metterle in una bull appena si freddano; unire le olive taggiasche, i capperi, i piselli, i ceci e i pomodorini secchi reidratati e tagliati a filetti. Appena il farro è cotto raffreddarlo sotto il getto di acqua fredda ed unirlo al condimento. Servirlo come antipasto in foglie di indivia o come primo piatto.
buonissima, perfetta con queste temperature avvilenti!
RispondiEliminasegnata, anche perchè i ceci sono l'unico legume che riesco a propinare al moroso senza che storca un pelo il naso!
RispondiEliminaGolosastra, son contenta che ti piace!!!
RispondiEliminaAzabel, allora per te è perfetta ;)
Buonissima...da provare proprio!
RispondiEliminaMolto rustico il connubio tra farro e ceci... e poi ci sono anche i pomodori secchi :-)
RispondiEliminaYari hai ragione...è davvero rustico... a proposito di pomodorini tra qualche giorno ci sarà una ricettina davvero divertente!!!
RispondiElimina