martedì 18 maggio 2010

Il trucco che non c'è (una marchetta gratuita ma perfettamente meritata)



Un pò di tempo fa in questo blog ho trovato riferimenti ad un sito che vendeva trucchi minerali.
Partiamo dal presupposto che la mia pelle mal tollera i fondotinta e le ciprie pertanto ho pensato che questo tipo di prodotto facesse al caso mio. Ho eliminato qualsiasi cosmetico che conteneva derivati del petrolio quindi aveva poco senso truccarsi con fondotinta che poi invece ne contenevano.
Vedendo il sito mi sono subito entusiasmata ed ho fatto il primo ordine (con cautela) provando il formato mini. Dopo soli 4 giorni (comprensivi di Pasqua e Pasquetta) il pacco era tra le mie mani.

Bhè ma cominciamo dall'inizio, citando le stesse parole riportate nel loro sito....

Cos'è un trucco minerale?

Il trucco minerale è composto unicamente da polveri minerali ottenute dalla polverizzazione e micronizzazione di pietre e/o terre minerali.
Con l'ausilio di particolari processi tecnologici queste polveri vengono ridotte a microscopici cristalli piatti che aderiscono alla pelle in maniera tale da poter, tra l'altro, filtrare i raggi UV lasciandola respirare perfettamente.
L'uomo usa i minerali in cosmetica fin dai tempi preistorici, ad esempio la polvere di mica era anche nota agli antichi Egizi (sembra che Cleopatra fosse una delle prime donne famose a truccarsi minerale!), ai Greci, ai Romani, ai Cinesi e agli Aztechi...
Questo tipo di trucco naturale è poi stato "re-inventato" in America, da una casa cosmetica che per formulare un fondotinta per pelli ultrasensibili ha pensato di eliminare tutti quegli ingredienti che non fossero necessari e sicuri: sono rimasti solo i minerali, ed è nato così il primo mineral makeup!


Si fa presto a dire mineral...

Il trucco minerale è sempre più di moda.
Di conseguenza molte case di grande distribuzione cavalcano l'onda di questo successo mettendo in commercio prodotti "mineral" che di minerale hanno molto poco. Purtroppo non basta aggiungere un pizzico di ossido di zinco ad un impasto siliconico per ottenere un fondotinta minerale!
Il trucco minerale per essere chiamato tale deve essere composto solo da minerali: Mica, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Iron Oxides, Ultramarines, Kaolin Clay, Manganese Violet, Silica, Ferric Ferrocyanide, Chromium Oxides.
Queste sostanze sono a volte singolarmente presenti nei comuni cosmetici, spesso inglobate in siliconi, parabeni, riempitivi, emulsionanti, derivati del petrolio e grassi animali.
Se tra gli ingredienti del prodotto "cosiddetto minerale" leggete uno dei seguenti: dimethicone, carnauba wax, cetyl dimethicone, trimethylsiloxylicate, triisocetyl citrate, tocopherol, panthenol, ecc... non vi trovate di fronte ad un trucco minerale.
Il trucco minerale è composto solo di minerali inorganici!
Per riconoscere un buon prodotto da un altro bisogna solo assicurarsi che non ci siano altre materie prime e/o conservanti ecc. al di fuori dei minerali puri . Possono essere tollerati alcuni tipi di coloranti alimentari , in caso ma si usano raramente , perchè di solito sono sufficienti gli ossidi per dare le tonalità.

Le garanzie:

I nostri cosmetici minerali vengono ideati, prodotti, miscelati e confezionati in Italia. La nostra produzione adempie a tutti gli obblighi di legge richiesti dal ministero della sanità italiana e alle norme di produzione cosmetica Italiana ed Europea.
Prestiamo particolare cura alla scelta ed alla provenienza delle materie prime che prima di trasformarsi in makeup devono necessriamente superare test quali Patch e Metalli Pesanti. Questi test sono obbligatori e vengono effettuati in laboratorio. Teniamo a sottolineare che i patch test per la dermocompatibilità per i nostri cosmetici vengono effettuati sotto controllo medico non su animali bensì su volontari umani.
Tutti i nostri prodotti sono regolarmente registrati presso le autorità di competenza.


Quindi riassumendo:

1. E'composto solo da pigmenti minerali: non ci sono riempitivi! per questo ne basta pochissimo, dura tutto il giorno ed ha un potere colorante infinitamente superiore al makeup convenzionale.

2. Solo minerali micronizzati purissimi. Nelle nostre polveri NON vengono utilizzate nanoparticelle, che presentano possibili pericoli, sia in senso medico che ambientale.

3. Ne basta pochissimo per coprire tutte le imperfezioni, e si ha la sensazione di non avere nulla in faccia: l'epidermide non tira, non si lucida, respira.

4. La formulazione in polvere consente applicazione a secco, liquida o cremosa, tramite spugnetta, pennello, sfumino, ecc. Mescolando le polveri tra di loro si ottengono colori personalizzati e unici.

5. Perfetto per la pelle con problemi perchè contiene ossido di zinco noto per le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti.
Formulazioni semplicissime (mediamente non più di 5 ingredienti per prodotto) per ridurre al minimo la possibilità di reazioni allergiche.
Niente nickel, parabeni, profumo, alcool, siliconi o allergeni simili.
Essendo i minerali per loro natura inerti non scatenano reazioni chimiche e non si alterano.

6. Niente derivati del petrolio, niente nickel, niente sostanze inquinanti. Le confezioni possono essere riciclate.

7. Nessun componente di origine animale (nè vegetale, per altro) l'unica eccezione sono i nostri ombretti 001, 011, 006, 056, 096 e 012 che contengono un colorante alimentare.

8. I minerali sono usati in cosmetica da sempre, non è necessario nessun test per la formulazione dei prodotti mineral.

Ma ora veniamo al mio test.
Io ho acquistato:

Nettare per labbra, un autentico lip trasparente che all'occorrenza può costituire la base per un rossetto se amalgamato con la polvere che più ci piace.
Ombretto "diamanti in polvere", estremamente brillante, color ghiaccio e pratico da applicare.
Fondotinta light Warm, applicato con il pennello (perfettamente vegan!) non soffoca la pelle e lascia intravedere l'incarnato.
Bronzer "Bahamas" io lo uso sulle guance molto divertente e leggermente cangiante.
Devo dire che sono rimasta soddisfatta di tutti i prodotti, ed ho ordinato di nuovo!!!!
A dire il vero c'è solo l'imbarazzo della scelta ;)

http://www.truccominerale.it/

3 commenti:

  1. Un post molto intressante Spighetta! E' da un po' che cerco informazioni sui trucchi minerali, motivata in particolar modo dal fatto che dovrebbero essere meno aggressivi per la pelle, meno allergenici e privi di profumo. La mia pelle è molto sensibile e il trucco non le fa per niente bene. Infatti di solito non mi trucco, metto solo iun fondotinta della Couvrance che miracolosamente non mi da fastidio, per proteggere la pelle del viso dal vento e dal sole, e poi copriocchiaie e mascara. Dunque è da tempo che cerco info su questi trucchi minerali però su alcuni make up-tutorial visti su youtube (mi sembra Clio-make up ma non sono sicura) si diceva appunto di stare attenti ai falsi trucchi minerali... questi sembrano veramente "puliti", vorrei provarli. Mi segno il link.

    RispondiElimina
  2. Barbara io ti invito a provarli perchè sono davvero fenomenali! In più hanno dei mini formati che hanno prezzi molto abbordabili per cui si possono fare dei test iniziali senza spendere una fortuna ;)

    RispondiElimina
  3. Molto interessante, peccato che ho appena comprato un fondotinta normale... e ho ancora un sacco di ombretti da smaltire. Però ci faccio un pensiero...

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin