lunedì 24 agosto 2009

Succhi di frutta home made

Mi piace tantissimo fare a casa tutte quelle preparazioni che oggi non si usano più, visto che le troviamo belle pronte nei supermercati. Proprio per questo però abbiamo perso nel tempo sapori autentici ed infinitamente gustosi, che la tecnologia ed il mondo dell'industria alimentare fortunatamente non sono riusciti a riprodurre.
A volte basta davvero poco per avvicinarsi a questa antica arte culinaria che senza dubbio vi renderà fiere di voi stesse ;)
Potrete usare la frutta che più preferite e personalizzare così le vostre creazioni. Vedrete lo stupore sulla faccia dei vostri amici quando assaggeranno i vostri deliziosi bicchieri di frutta fatti in casa!!!

Ingredienti per 20 bottiglie:

7 kg di frutta mista (mele, pere, pesche, albicocche, banane, kiwi)
9 lt di acqua
700 g di zucchero mascobado (canna bio)
5/6 limoni


Procedimento:

Come prima cosa sterilizzare i barattoli di vetro e i coperchi mettendoli in forno ad 80° per un' ora. Nel frattempo creare lo sciroppo portando a bollore tutta l'acqua indicata e lo zucchero. Io ho usato due pentole grandi in acciaio dal fondo alto ed ho diviso gli ingredienti per due. La frutta va sbucciata e tagliata grossolanamente, il limone va spremuto ed entrambi si versano appena lo zucchero si è sciolto. Attendere nuovamente il bollore e calcolare 10 minuti. Passare il composto nel frullatore ed imbottigliare (riempire di succo fino ad un centimetro dal bordo). In questo modo le bottiglie dove verseremo il nostro succo saranno calde e non subiranno lo shok termico. Riporle tutte nel forno ben attappate e far cuocere nuovamente per un'altra ora ad 80°. Il vostro succo è pronto, ma non aprite il forno! Di norma dovrete aspettare un giorno, in quanto le bottiglie andranno rimosse nel momento in cui saranno ben fredde.

Consiglio:
Le bottiglie devono essere distanziate l'una dall'altra di un centimetro circa (anche meno se avete poco spazio) l'importante è che non tocchino l'una con l'altra.

15 commenti:

  1. Idea a dir poco ottima!! Prevede un inverno fatto di cucina totalmente casalinga, quindi questa potrebbe essere un buonissimo inizio! ;-)

    RispondiElimina
  2. Is your name really spighetta? That is so cute! Your food looks great!

    RispondiElimina
  3. COPIARE COPIARE COPIARE
    devo prendere bene nota e provare appena mi ripiglo...
    Non dirlo a nessuno, ma io ho sempre chiamato lo zucchero mascobado senza la elle... ahahha che tonta sono?

    RispondiElimina
  4. Ciao, bellissima idea..ma anche se c'è lozucchero è necessario sterilizzare? baciii

    RispondiElimina
  5. Ho un sacco di frutta in frigo che devo in qualche modo consumare...ora so come;)) Tanti succhiiiiiii
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea...hai ragione anche a me piace fare con le mia mani molte cose piuttosto che prenderle già confezionate al supermercato!

    RispondiElimina
  7. E' la seconda ricetta di succhi di frutta home-made che trovo in pochi giorni e mi sta sinceramente venendo voglia di provarci... Grazie per l'istigazione all'esperimento. Brava e a presto

    RispondiElimina
  8. che ricordi spighetta! mi riporti a trent'anni fa quando tutta la famiglia, papà compreso, si cimentava nella preparazione dei succhi...
    la frutta era talmente buona e dolce che non necessitava neppure di zucchero!

    RispondiElimina
  9. Innanzitutto scusate la latitanza! Domani sarà un momento molto difficile per la cagnetta di famiglia, a causa di un importante intervento, pertanto sono stata un pò assente e preoccupata negli ultimi giorni. Mi ha fatto piacere che la ricetta vi sia piaciuta e che avete apprezzato il fare casalingo che io adoro! Per me è un pò come tornare bambino quando allora le stagioni erano scandite dai rituali della cucina.

    Per il nome dello zucchero, Golosastra hai ragione! Mascobado...ho fatto un errore di digitazione ;)
    Per rispondere a Lisette credo sia sempre meglio sterilizzare così siamo più sicuri ;D
    Cobrizo, presto un'altra ricetta casalinga che facevo da piccola con i miei nonni ;)

    RispondiElimina
  10. La ricetta è piaciuta anche a me!!! bellissima idea quella dei succhi fatti in casa, non l'avevo mai sentita...mi immagino già tutte le combinazioni che si possono fare...slurp

    RispondiElimina
  11. incrociamo le dita per la piccola di casa! ;-)

    RispondiElimina
  12. Mika allora aspetto la tua versione dei succhi con i tuoi abbinamenti ;)

    John it is simply my nick-name. Thanks for your visit, hope see ya again!

    Cobrizo...grazie! Io incrocio le dita...Notizia dell'ultima ora: intervento rimandato a lunedì...mannaggia, dovrò stare in ansia ancora un po' :(

    RispondiElimina
  13. Ma non sapevo si potessero sterilizzare i barattoli nel forno... Molto comodo. Devono essere buonissimi questi succhi di frutta, mi piacerebbe provare a farli.

    RispondiElimina
  14. Ciao Yari, la figata è proprio questa! Non avendo in cucina la possibilità (per questioni di spazio) di sterilizzare tanti vasi in acqua bollente farlo in forno mi permette di accorciare i tempi perchè sterilizzo tutte le bottiglie insieme ;D

    RispondiElimina
  15. ma per sterilizzare le bottiglie in forno bisogna aggiungere acqua? o semplicemente messe in forno così come sono? devo proprio provare a fare questa ricetta...con tre bimbi e uno in arrivo mi sarà davvero utile ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin