sabato 29 agosto 2009

Crema di cous cous aromatica


Questa crema è molto goduriosa ed estremamente veloce da fare... E' totalmente composta da alimenti vegetali per cui molto più leggera e meno grassa di una crema pasticcera canonica. Devo anche ammettere che ho avuto sempre una certa ritrosia nei confronti dell'uovo in creme pasticcere cotte o non, proprio perchè l'odore che imprime ai manicaretti mi da quasi fastidio....dopo innumerevoli esperimenti sono riuscita a trovare una crema soddisfacente che non sapesse di terra ma che esaltasse il profumo del mais che ho usato. Inoltre il grande vantaggio è che, avendo usato il cous cous precotto, è veloce da fare a prova di amici che si autoinvitano all'ultimo momento a casa vostra!!!


Ingredienti per 4/5 porzioni:

3 bicchieri di acqua
1 bicchiere di latte vegetale (riso/soya/farro)
1 bicchiere di cous cous di mais bio precotto
un pizzico di sale
8 cucchiai di malto di mais
2 cucchiai di zucchero mascobado
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
qualche biscotto integrale vegan
caffè o orzo solubile (per bagnare il biscotto)
orzo solubile q.b. per decorare
sciroppo d'acero q. b. per decorare


Procedimento:

La lista è lunga ma gli ingredienti cuociono tutti insieme; ecco i passaggi della ricetta. Come prima cosa mettere il latte vegetale a vostra scelta, l'acqua, il cous cous di mais, lo zucchero, il sale, il malto, la vaniglia e la cannella in polvere in un pentolino di acciaio inossidabile. Cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Spegnere e frullare. La crema è pronta. Nel frattempo bagnare i biscotti vegan con del caffè o orzo e disporli alla base delle coppette. Aggiungere la crema e coprire con dell'orzo solubile e un po' di sciroppo d'acero. Lasciar freddare in frigorifero prima di servire. L'ho appena finita di mangiare ed è semplicemente paradisiaca!!!

12 commenti:

  1. Non ho mai provato il cous cous di mais, ma mi ispira parecchio...e anche la crema! avevo già letto da qualche parte di una crema a base di cous cous e già allora mi era piaciuta l'idea...la proverò al più presto!!! l'avrei fatta anche oggi, ma mi manca la materia prima, niente cous cous in casa, nemmeeno il classico...

    RispondiElimina
  2. GENIAAALE... io ho in dispensa per le emergenze un cous cous di 4 cereali... secondo te posso sfruttarlo??? Che voglia, ho praticamente tutti gli ingredienti tranne il biscotto, ma posso anche sopportarne l'assenza ;)

    RispondiElimina
  3. Mika, Golosastra, va bene anche un altro tipo di cous cous io ho usato quello di mais per il suo colore in modo che la crema sia molto simile a quella fatta con le uova ;D

    RispondiElimina
  4. Che genialata di preparazione!!!!!
    Complimenti, davvero

    RispondiElimina
  5. Spighetta, questa volta ci hai lasciati a bocca aperta!! Questa ricetta è semplicemente geniale!! Buona domenica cara!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Konstantina!!! Buona domenica anche a te ;D

    RispondiElimina
  7. Mi ispira molto!!! Anche io se posso evitare le uova crude lo faccio! Ma una curiosità lo zucchero mascobado cos'è?

    RispondiElimina
  8. Chissà che buono!! Me la sono annotato, la preparerò sicuramente!

    RispondiElimina
  9. Ciao Snoopy, lo zucchero mascobado è il nome dello zucchero estratto dalla canna. Ti copio le info trovate in questa pagina (http://www.altromercato.it/it/prodotti/ALI/A03/105/511/000156), non saprei spiegartelo meglio: è uno zucchero integrale prodotto con un metodo artigianale e semplice. Si spremono le canne e si concentra il succo per evaporazione dell’acqua, usando come combustibile i residui di canna (bagassa). Mascobado trattiene così tutti i principi nutritivi che normalmente si perdono nella raffinazione dello zucchero bianco. E' ricco di sali minerali, in particolare di ferro. Considera che ha un sapore ben diverso dallo zucchero raffinato o da quello di canna del super ma io lo apprezzo di più e ti inviterei a provarlo ;)

    Yari, allora quando provi fammi sapere ;D

    RispondiElimina
  10. Eccomi, sono finalmente riuscita a farmi un giretto nel tuo blog. Idee e spunti sfiziosissimi. Come dicevo nel post dell tiramisù quasi vegano, volgio provarla la crema di cous cous! La tua ricetta mi pare per ora la più dettagliata che ho letto :)

    RispondiElimina
  11. Fiordilatte scusa il ritardo....
    appena la provi fammi sapere se ti è piaciuta!!!
    Ciaoooooo

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin