venerdì 4 maggio 2012

Millefoglie di cecina, riso basmati e verdure


Eccovi un piatto unico vegano, molto vareigato (verdure cotte, crude, legumi e riso) mi sembra perfetto per questo periodo!  ;)
Lei mi ha ispirato questa ricetta con la sua cecina che io ho poi trasformato in un millefoglie, il segreto sta nel fatto di riuscire a fare una cecina molto sottile. Io ho dimezzato la dose di Viviana, ma oltre a mangiarla così com'è ne ho fatto questa millefoglie ed un'altro piatto per cui se vi serve solo per questo piatto dimezzate la mia ricetta ;)

Ingredienti:

- per la cecina:
125 g di farina di ceci
375 g di acqua
1 rametto di rosmarino
35 ml di olio extra v.
sale e pepe
- per il ripieno:
1 mazzetto di asparagi
2 cucchiai di silk tofu
olio, sale e pepe qb
100 g di riso basmati integrale
1 mazzetto di rucola
1 piccola carota
semi di girasole e di sesamo neri




Procedimento:

Per la cecina ci sarà bisogno di qualche ora di preparazione: per prima cosa, si prepara l'impasto mescolando acqua e farina di ceci con una frusta per evitare che si formino grumi, si aggiunge il sale, il rosmarino e si fa riposare almeno otto ore.
Passato questo tempo accendere il forno e portaterlo alla temperatura di 200°. Aggiungere l'olio e il sale (il composto risulterà molto molto liquido), versare in una teglia preferibilmente rettangolare abbastanza grande e mettere in forno fino a quando i bordi non cominceranno a bruciacchiare un pò. Il trucco per usare la cecina nel millefoglie è quello di renderla sottile per cui dovrete scegliere la teglia giusta affinchè l'intruglio liquido (che poi si asciugherà solidificando) non sia né troppo né poco.
Nel frattempo che la cecina cuoce bollire gli asparagi, scolarli e creare una cremina frullando questi ultimi con il silk tofu l'olio evo, il sale e il pepe. Cuocere anche il riso basmati integrale scolarlo e tenerlo da parte. Quando la cecina è cotta sfornarla, tagliarla a quadrettoni ed impiattare; porre nel piatto la cecina, spalmare con la crema di tofu/asparagi aggiungere uno strato di riso basmati qualche foglia di rucola, qualche fettina sottilissima di carota (io la produco con il pelapatate) e riposizionare l'altro quadrettone di cecina, alternare gli stessi ingredienti di prima e guarnire con semi di sesamo e girasole. Buon appetito!

9 commenti:

  1. hai sempre delle idee menù stupende.
    Questa te la copio senz'altro... magari facendo una piccola variante, poi ti farò sapere se l'esperimento riesce ;-)

    RispondiElimina
  2. Sfiziosissima questa ricettina!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima l'idea della millefoglie di cecina! L'ho sempre preparata abbinandola a salumi e formaggi, nella tua versione diventa molto interessante e con tutte quelle verdure un piatto molto sano! ^-^
    Baci

    RispondiElimina
  4. é un piatto davvero bellissimo complimenti!

    RispondiElimina
  5. Originale e sicuramente gustoso!!! mi piacciono molto i sapori freschi e semplici delle verdure.. a presto :)

    RispondiElimina
  6. Che bellissima idea!Forse così sottile potrei provarla anche io la farinata, che quando ho provato a farla è rimasta cruda!!!
    E' proprio un'idea da menù di festa, il piatto è super scenografico!!

    RispondiElimina
  7. Ma com'è che ci eravamo persi il tuo bellissimo blog? Subito tra i link :-)! Complimenti davvero, una ricetta e una foto più bella dell'altra! Grazie di esserci venuta a trovare!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il tuo bellissimo blog e per le foto!
    Questa mille foglie è a dir poco favolosa! Complimenti.
    Ciao
    Franco

    RispondiElimina
  9. Sono contenta che la ricetta vi abbia entusiasmato...adoro utilizzare gli alimenti in maniera insolita e creativa ;D

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin