domenica 13 febbraio 2011

Stufato di seitan e fagiolina del lago trasimeno


Nonostante la mia voglia d'estate, questa giornata piovigginosa ed assonnata mi ha ispirato un bello stufato coccoloso, ed una lunga cottura direi che cadeva proprio a fagiolo....e quale miglior fagiolo se non la fagiolina del lago trasimeno? Non ha bisogno di ammollo e si cuoce a fuoco lento in pentola di coccio in due ore al massimo, sprigionando il suo delicatissimo sapore.
E visto che San Valentino è alle porte vi auguro di divedere con la vostra dolce metà questo coccoloso cibo.

Ingredienti per due porzioni:

200 g di seitan al naturale
180 g di fagiolina del lago trasimeno
1/2 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di salsa tamari
4 cucchiai di salsa di pomodoro
1 carota
1 scalogno
5 cm di sedano
1 peperoncino
spezie: 4 grani di pepe del madagascar, 4 grani di pepe sancho, due grani di ginepro
aromi: 4 foglie di alloro, 4 foglie di salvia un piccolo rametto di rosmarino e di maggiorana
olio, evo e sale q.b.
brodo vegetale q.b.



Procedimento:

Tagliare la carota ed il sedano a dadini, lo scalogno sottilmente. Porre gli ingredienti nella pentola di coccio, aggiungere gli aromi, le spezie, il peperoncino e lasciar cuocere a fiamma bassa (possibilmente con spargifiamma) per circa un quarto d'ora con poco olio evo. Sfumare con il vino bianco, ed attendere dieci minuti prima di aggiungere la fagiolina che dovrà cuocere per circa un'ora aiutandovi con il brodo vegetale (io lo faccio sciogliendo nell'acqua bollente un pò del mio "dado" fatto in casa). Nel frattempo marinare il seitan tagliato a listarelle in salsa tamari per 15 minuti. Aggiungerlo alla fagiolina ed unire anche il pomodoro. Lasciar cuocere un'altra ora. Servire con due fette di pane abbrustolito.

5 commenti:

  1. Non conosco questi fagioli, così piccini ...mi sembrano appetitosi!
    Dove li compri?

    RispondiElimina
  2. Davvero coccoloso. Il seitan è un po' al di fuori dellle mie abitudini ma fagioli e pentola di coccio mi capita di metterli insieme anche quando il tempo non è così schifido come in questi giorni!

    RispondiElimina
  3. Ciao Eli! Di questi fagioli ne parlo più approfonditamente quì:http://laspigadigrano.blogspot.com/2010/01/la-fagiolina-del-lago-trasimeno.html
    @ il luppolo: se non ami molto il seitan puoi farne a meno ma secondo me in questo caso ci sta veramente bene ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Spighetta, piacere di conoscerti. Mi fa piacere che anche tu apprezzi la Fagiolina del Trasimeno: in realtà ci si preparano dei piatti veramente "coccolosi"... dai crostini al dolce passando per zuppe o... cotechino (come ho fatto io :-D).
    Ciaoo, Jacopo

    RispondiElimina
  5. Ciao Spighetta, ho provato oggi questa ricetta e mi è piaciuta moltissimo tant'è che alla fine l'ho mangiata talmente tanta che ho ancora la pancia che tira!!! però squisita!!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin