giovedì 11 novembre 2010

Zuppetta di fave, piselli ed erbe aromatiche


Il periodo invernale non mi piace proprio. L'unica cosa che amo fare quando il freddo mi attanaglia è coccolarmi con delle belle zuppe fumanti! Ne creo sempre di diverse a seconda degli ingredienti che trovo in dispensa. Questo è anche un modo per mangiare le fave in un periodo dell'anno dove si trovano soltanto secche e vi dirò che questa combinazione mi ha dato molta soddisfazione!!!

Ingredienti:

tazza di fave secche
tazza di piselli secchi
1/2 cipolla rossa
1 cucchiaio di dado vegetale
olio evo, sale e peperoncino q.b.
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo fresco
1 rametto di maggiorana fresca
3/4 foglie di alloro

Procedimento:

Vi consiglio di utilizzare una pentola a pressione per ottimizzare i tempi. Tagliare la cipolla sottilmente. Lasciarla tostare in olio evo ed acqua qualche minuto. Aggiungere mezzo litro di acqua, le erbe aromatiche, un pizzico di sale, il peperoncino, il dado fatto in casa, le fave ed i piselli precedentemente ammollati. Chiudere il coperchio della pentola a pressione e lasciar cuocere per quaranta minuti a fuoco lento. Sia le fave che i piselli dovrebbero diventare una purea. Prima di servire togliere i rametti di erbe aromatiche. Servire ben caldo con una fetta di pane abbrustolito ed un filo di olio evo.

7 commenti:

  1. dove c'è una pentola a pressione...io arrivo!
    ma che bella zuppa!
    decisamente approvata!
    bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Luby il mio "credo" è mangiar bene, ma si deve anche conciliare con la praticità pertanto la pentola a pressione è necessaria!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per essere passata a trovarmi!!!Mi ha fatto davvero piacere!!Che bella questa zuppetta...perchè non partecipi al contest di Lucy?? Ti lascio il link...vai a dare un'occhiata se ti va!!!Smack!

    http://ticucinocosi.blogspot.com/2010/10/contest-minestre-e-zuppe.html

    RispondiElimina
  4. Anche tu non scherzi! Complimenti per le ricette -questa zuppa è assolutamente da fare!!!!- e grazie per aver visitato il mio piccolo spazio!

    RispondiElimina
  5. Ambra grazie per la dritta! Il contest mi piace assai...vedo di creare una zuppetta ad OK!

    Lentijini, grazie per i complimenti ricambiati...A presto!

    RispondiElimina
  6. che bella zuppa comn tutte quelle belle erbe aromatiche immagino il profumo, con questo tempo in questi giorni è il cibo ideale

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin