sabato 20 novembre 2010

Minestra di quinoa rossa con topinambur e zucchina


Non mi sembra vero di riuscire a postare quasi regolarmente! Ci vuol poco per farmi felice e speriamo che duri visto che io di queste chiavette per navigare mica mi fido molto!!! Mi lasciano a piedi sempre sul più bello :(
Comunque.....
Non riesco a credere di riuscire a partecipare ad un contest! Il primo dell'anno ;p Grazie ad Ambra che me l'ha segnalato :))
Sul blog in questione verranno raccolte ricettine di zuppe e minestre che andranno poi a formare una raccolta molto succulenta... Bhe a me sembra una buona isea, voi che ne dite?


http://ticucinocosi.blogspot.com/2010/10/contest-minestre-e-zuppe.html

Ingredienti per due porzioni:

1 tazza di quinoa rossa
½ cipolla rossa
1 cucchiaio di dado vegetale fatto in casa
4 topinambur
2 zucchine
1 foglia d’alloro
1 foglia di salvia
1/2 cucchiai di tamari
Olio evo, sale q.b.


Procedimento:

Tagliare la cipolla sottilissima. Tostarla in una pentola in acciaio dal fondo alto per qualche minuto con olio evo ed acqua. Nel frattempo pulire e mondare la zucchina ed il topinambur. Tagliarli a tocchetti ed aggiungerli alla cipolla. Unire la salvia e l’alloro e portare a cottura ma lasciarli leggermente croccanti. Aggiustare di sale. Nel frattempo cuocere in ½ litro di brodo (fatto con il vostro dado home made) la quinoa per 15 minuti circa. Scolarla ed aggiungerla alle verdure con poco brodo di cottura.

9 commenti:

  1. mi piace! ho un pacchetto di quinoia che giace abbandonata...in queste sere di freddo e pioggia è l'ideale! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. ciao!sei anche tu di perugia? piacere martina! bel blog complimenti anche se sn un disastro in cucina!!!mi piacerebbe che passassi da me e se ti va seguimi!ricambio ovviamente... ti aspetto!un bacione ^^

    RispondiElimina
  3. @ Ely, bene allora credo proprio che la tua quinoa verrà onorata ;)

    @ la mì, ciao! Grazie per i complimenti. Molto carino il tuo blog...anche se faccio fatica a seguirlo, vista la mia scarsa conoscenza della lingua inglese :(

    RispondiElimina
  4. Ciao!!
    innanzi tutto, complimenti per la ricettina, confesso che non ho mai assaggiato la quinoa.. per il semplice motivo che.. non l'ho mai trovata!
    Poi ho letto nel commento sopra che sei di Perugia!! io abito vicinissima a Perugia, e ci vengo spesso per l'università! posso chiederti tu dove la compri?
    :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Erica! La quinoa la trovi al Naturasì di Perugia, in via piccolpasso (parallela di via settevalli) di fronte al pub "Il Dollaro". Lì troverai anche molti altri prodotti per fare le mie ricettine ;)

    RispondiElimina
  6. allora devo assolutamente ringraziare ambra perchè altrimenti non avrei avuto questa bellezza di ricetta.molto particolare e soprattrutto con il tapinombour che adoro.sono molto contenta che hai partecipato.grazie mille.vado ad inserirla e a provarla!baci!

    RispondiElimina
  7. Di fronte al dollaro!! tanto esco sempre a San faustino dalla superstrada, quindi ci arrivo dritta dritta!!! ma grazie mille!!!!
    son davvero curiosissima di andare da naturasì ho sempre letto di questa catena ma non credevo di averne vicino!!!
    che bello!!!! *_*
    Grazie mille!! ^_^
    Tornerò per raccontarti la mia spesa ^_^

    RispondiElimina
  8. @ Lucy, grazie a te per il contest stimolante ;)

    @ Erica, è proprio all'uscita di S. Faustino. Fammi sapere come va la tua spesa!

    RispondiElimina
  9. Brava vedo che nelle tue ricette usi spesso la quinoa, io l'ho scoperta da poco ma mi piace tentissimo soprattutto inserita nel bulgur
    Ciao

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin