martedì 23 novembre 2010

Girandole con totanetti e pesto di zucchine


Questo è un piatto che cucino in primavera o tarda estate, ma che non ho avuto l’opportunità di postare precedentemente. Dal momento che non avrete a disposizione il basilico fresco potrete aggiungere alla crema di zucchine un cucchiaio di buon pesto pronto, magari di quello buono buono, DOP ligure. Ho deciso di condividere con voi la ricetta comunque, dal momento che può essere una bella idea per la cena di capodanno o per la vigilia di natale per chi, come me, non fa uso di carne.



Ingredienti per due persone:
160 gr di girandole bio Senatore Cappelli (Naturasì)
1 zucchina
10 foglie di basilico fresco (in mancanza di basilico un cucchiaio di pesto pronto DOP)
1 spicchio d'aglio
5 totanetti
6 pomodorini pachino
sale, olio evo q.b.


Procedimento:

Bollire una zucchina, frullarla con olio evo, sale e basilico (in alternativa con un cucchiaio di pesto DOP). Nel frattempo che la pasta cuoce tostare nell’olio uno spicchio d’aglio, quando avrà rilasciato il suo aroma toglierlo ed aggiungere i pomodorini pachino privati dei semi e tagliati a listarelle sottilissime. Far andare un paio di minuti ed aggiungere i totanetti che dovranno cuocere non più di 5 minuti. A cottura ultimata aggiungere il pesto di zucchine e la pasta. Mantecare il tutto e servire ben caldo.

5 commenti:

  1. Molto fresca e profumata questa pasta! la mia pianta di basilico sopravvive ancora, nonostante il freddo! ciao a presto...

    RispondiElimina
  2. Ciao!!
    Eccomi di nuovo nel tuo blog :D
    Ancora niente spesa a naturasì, ma appena vengo a Pgè la prima tappa, anzi la seconda, magari passo prima a fare l'esame :D poi per festeggiare o rincuorami della sconfitta dipende da come va :D Natura sì non me la "cava" nessuno ;)

    Per questa ricettina, è geniale pensare di fare "una specie di pesto" con la zucchina, ma davvero davvero!!!

    A prestissimo ^_^

    RispondiElimina
  3. @ Valentina beata te! Il mio basilico si è ormai estinto da molto tempo :(

    @ Erica spero che potrai festeggiare! Ti consiglio di fare anche un giro al negozio-ristorante "Un punto macrobiotico" trovi molti alimenti (riso integrale, miglio, farine, alghe e tante altre buone cosine) a prezzi più umani rispetto al Naturasì. Lo trovi in via bonfigli 4/6 (fine corso cavour e prima della facoltà di agraria). Fammi sapere!!!

    RispondiElimina
  4. un gran bel piatto che abbina bene pesce pasta e verdure mi paice molto

    RispondiElimina
  5. Grazie Gunther! E poi diciamocelo il segreto di un buon piatto sono pochi ma ottimi ingredienti!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin