lunedì 1 novembre 2010

Conchiglioni ai frutti di mare

Dal momento che sono a Milano, a casa di amici, stò prendendo possesso del loro pc per raccontarvi di questa deliziosa ricetta, sperimentata un pò di tempo fa che non avevo ancora avuto il piacere di condividere con voi. Si tratta di un primo piatto d'effetto ma fondamentalmente moooolto semplice e di facile realizzazione (il che non guasta mai :p)! Inoltre se avete ospiti e non avete voglia di passare ore ed ore in cucina potrete avvantaggiarvi cucinando in anticipo la zuppetta ed il ripieno del conchiglione per poi assemblare tutto alla fine.

Ingredienti per 24 conchiglioni (6 a porzione):

1 zucchina
1 Kg di cozze
1 Kg di vongole veraci
2 spicchi di aglio
6 cucchiai panna vegetale
pan grattato q.b.
prezzemolo q.b.
olio evo, sale, pepe q.b.


Procedimento:

Cuocere al dente i conchiglioni, scolarli e farli asciugare su un canovaccio pulito. Nel frattempo spazzolare il guscio delle cozze e lasciarle aprire in un tegame con dell’olio evo ed uno spicchio di aglio. Coprire con un coperchio finchè non saranno tutte dischiuse. Ripetere lo stesso procedimento per le vongole veraci precedentemente tenute in ammollo qualche ora. Separare i frutti di mare dalla conchiglia (lasciarne due o tre per porzione a decorazione) e frullarne metà con la panna di soya, un po’ del liquido di cottura, qualche ciuffetto di prezzemolo e poco olio evo. Se necessario aggiustare di sale e pepe. Mondare e pulire la zucchina, togliere il cuore centrale con i semini e grattugiarla. Farla saltare qualche minuto in padella con olio evo. Riempire i conchiglioni con il composto appena preparato, e qualche frutto di mare; spolverizzare di pan grattato oliare ed infornare a 150° 5/10 minuti, comunque finchè non doreranno. Adagiare la zuppetta o cremina ai frutti di mare e formare con i conchiglioni ripieni un fiore. Servire ben calda.

8 commenti:

  1. Primaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!! Ciao Spighetta! Che piacere conoscerti! E complimenti per il tuo splendido blog! Questi conchiglioni sono uno spettacolo, me li segno!!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciaooo! sei tornata! Mi mancavano le tue ricettine sfiziose! Mi sono già segnata le palline di ieri ;)

    RispondiElimina
  3. Bentornata Spighetta! Una bellissima sorpresa tornare dalle vacanze e vedere nella mia blogroll che hai aggiornato il tuo blog :) I conchiglioni sono un formato di pasta che mi piace tantissimo, e sono sempre alla ricerca di nuovi ripieni da sperimentare. Questo ovviamente finisce nella mia wishlist. Un bacione ;)

    RispondiElimina
  4. Piatto molto scenografico, eppure semplice, ottimo insomma! Se vuoi passa da me, c'è una staffetta che ti aspetta...

    RispondiElimina
  5. Carissime che emozione! Devo essere sincera sono lusingata di non essere stata dimenticata!
    Un abbraccio e a prestissimo (spero!)

    RispondiElimina
  6. Che buoni, io li faccio sempre ripieni di ricotta, ma con il pesce mi attirano molto, bravissima, complimenti per il blog...

    RispondiElimina
  7. che buona idea! ho giusto della concoglione di Gragnano a casa..ora mi hai dato un'ottima idea per riempirle ;)

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa ricetta!!!!!è una versione di conchiglioni che non abbiamo mai provato!! Sei bravissima

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin