mercoledì 19 maggio 2010

Streghe alghe nori e parmigiano

Ecco delle gustosissime streghe da abbinare al purè di carciofi postato recentemente. Perfette per un aperitivo e per sostituire il classico pane. Le streghe si differenziano dal classico craker per avere un rigonfiamento centrale. Le potete aromatizzare come più vi piace, giocando come sempre con gli ingredienti :)

Ingredienti:

300 g di farina bianca "zero"
100 g di farina integrale
170 g di acqua
1 cucchiani di malto d'orzo
3 cucchiaini di sale integrale
6/7 cucchiai di olio evo
18 g di lievito di birra
3/4 cucchiai di parmigiano reggiano bio
3/4 cucchiai di alga nori in fiocchi

Procedimento:

Mescolare le due farine con un due cucchiaini di sale. Sciogliere il malto in una tazza di acqua tiepida ed aggiungere il lievito. Quando quest'ultimo inizia a fare un pò di schiuma in superficie versarlo nella farina, aggiungere altra acqua e tre cucchiai di olio. Impastare energicamente fino a formare una palla compatta. Lasciar lievitare due, tre ore fino a che non raddoppia il volume. Riprendere l'impasto tirarlo a sfoglia sottilissima, cospargerlo su una delle due metà di parmigiano reggiano bio e fiocchi di nori. Sovrapporre l'altra metà di impasto (dove non è stato messo alcun ingrediente) e tirare nuovamente la pasta per compattare le due sfoglie. Tagliare le streghe a losanghe, rombi o rettangoli. Adagiarli in una teglia con carta da forno, cospargere la superficie del restante olio evo e sale ed un'abbondante manciata di alghe nori. Son buone mangiate sia calde che fredde. Si conservano in una latta di metallo per qualche giorno, oppure si possono congelare.

6 commenti:

  1. Da provare subitooooooooooooo!!! Sabato non avranno scampo!Grazie mille e un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Spighetta! Grazie della visita, ricambio volentieri ^^ Questa ricetta mi piace tantissimo e mi ha anche dato modo di scoprire che l'alga nori la vendono anche in fiocchi (l'ho sempre vista solo in fogli)! :O Ma eventualmente per preparare queste streghe non si può sostituire l'alga in fiocchi con quella in fogli tagliuzzata a pezzettini piccoli piccoli? O è proprio un'altra cosa? Faccio un giretto nel tuo blog, un abraccio, Babi

    RispondiElimina
  3. Insaporite con le alghe mi ispirano proprio... devo provarle, ottima ricetta!

    RispondiElimina
  4. Non uso mai le alghe ma sono sempre curiosa di imparare :)
    Bella ricetta :)

    RispondiElimina
  5. Cecilietta fammi sapere come son venuti!
    Terry, Jasmine ;)
    Barbara l'alga nori la trovi sia in fogli (da utilizzare per il sushi) che in fiocchi. Se a casa hai a disposizione solo i fogli prendine uno, tostalo in forno o su una padella anti aderente, quando prenderà un colore verde acceso è pronto! Puoi polverizzarlo ed usarlo nella mia ricetta ;)

    RispondiElimina
  6. Grazie Spighetta! A casa ho solo fogli di alga nori, proverò a fare come mi hai detto ^^

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin