In queste giornate uggiose, fredde e soprattutto (da ieri) troppo corte, le zuppe sono diventate una priorità. Ho voluto sperimentare qualcosa di etnico visto che di ricette tradizionali ne cucino spesso. Mi sono resa conto che per rendere etnica una zuppa bastano davvero pochi accorgimenti: le spezie prima di tutto ci vengono in aiuto, per cui largo spazio alla fantasia!
Ingredienti per due porzioni:
1 carota
1 piccolo porro (o scalogno)
1 manciata di spinaci
2/3 funghi champignons
1/2 litro di brodo (con dado vegetale fatto in casa)
1/2 cucchiaino di curry piccante
2 cm di zenzero fresco
spaghetti di soya q.b.
olio evo e sale q.b.
Procedimento:
Tagliare a cubetti la carota e a fettine sottili i funghi mondati e spellati e il porro ( o lo scalogno). Pulire gli spinaci e prelevare solo le foglioline. Preparare il brodo mettendo a bollire mezzo litro di acqua con 1 cucchiaio di dado vegetale fatto i casa. Mettere su un tegame poco olio evo, aggiungere il curry e lasciarlo tostare, unire le carote e il porro. Lasciar cuocere a fuoco moderato dieci minuti versando poco brodo alla volta. Unire i funghi e quando questi sono cotti unire gli spaghetti precedentemente ammollati (per almeno mezz'ora) e gli spinaci che devono solo appassire (basterà un minuto). Spegnere ed aggiungere il succo di zenzero, ricavato grattugiando la radice mondata e strizzandone la polpa ricavata. Servire bollente o tiepido.
Adoro il tuo modo di cucinare.. e poi se me lo rendi anche 'orientaleggiante' vengo da te a pranzo! Una bellezza questa zuppetta, cara. Davvero. Complimenti e una dolce settimana!
RispondiEliminaGrazie tesoro, sei infinitamente gentile. Vuol dire che ho uno stile tutto mio? Sai che mi fa mooolto piacere tutto cio?
Eliminala ricetta è proprio intrigante, fra l’altro avrei tutto tranne lo zenzero fresco fresco (l’avevo nel frigo,ma bye bye)
RispondiEliminaOra vedo come arrangiarmi perché la tentazione di unirmi a te in questa ricettina è davvero forte. Intanto mi godo quel che vedo qui… Ciao !
Puoi sostituire lo zenzero con un pò di peperoncino in polvere al quale aggiungere poca scorza di limone per raggiungere quel retrogusto "limonoso".
Eliminache buona! mi piace soprattutto la parte "servire bollente"! :D
RispondiEliminami ci vorrebbe proprio stasera :) un abbraccio e buon inizio settimana!
Grazie, anche a te!
EliminaUna calda minestra speziata è quel che ci vuole per queste serate un po' freschette (un po' tanto)
RispondiEliminaPrendo spunto! :))))
Diciamo che il cambio di temperatura si è fatto decisamente sentire :D
EliminaCon questo freddo una zuppetta così è un toccasana. W le spezie e la fantasia in cucina!
RispondiEliminaCiao, non sai quanto amiamo la cucina orientale e questo piatto sembra squisito!!
RispondiEliminaCi uniamo ai tuoi lettori e se ti va puoi passare da noi e fare altrettanto :)
Bacioni !
http://duecuorieunapadella.blogspot.it/