lunedì 11 giugno 2012

Insalata di moscardini, asparagi e funghi


In questo periodo dell'anno adoro le insalate, di qualsiasi tipo :)
Eccovene una sperimentata recentemente, di una facilità e velocità mostruose, anche perchè non abbiamo molta voglia di stare dietro ai fornelli in questo periodo, giusto? Il caldo incanza ed io rispondo con piatti a temperatura ambiente che si cuociono velocemente ed apportano freschezza nel corpo!

Ingredienti per due porzioni:
4 moscardini
8 asparagi
3/4 funghi
1 piccola carota
1 costa di sedano
olio evo, pepe di sichuan e sale q.b.
mezzo limone
 
 
 
Procedimento:
 
Cuocere i moscardini in abbondante acqua leggermente salata con una piccola costa di sedano ed una piccola carota. Quando saranno teneri (circa 30/40 minuti) spegnete il fuoco e fateli freddare nella loro acqua. Quando saranno freddi tirateli fuori, asciugateli con della carta assorbente e tagliateli. Fate cuocere a vapore gli asparagi ed una volta pronti tagliateli a rondelle lasciando le punte integre. Pulite i funghi dalla terra con un panno bagnato, asportate lo strato superficiale del cappello e tagliateli a fettine sottili. Preparate la vinaigrette con olio evo, il succo di mezzo limone spremuto, il sale e il pepe di sichuan. Emulsionare bene con una forchetta finchè il colore sarà diventato di un bel giallo pastello e condire. Servire a temperatura ambiente.

3 commenti:

  1. Non posso che darti ragione, col caldo una bella insalatona ci sta sempre bene. Fresca, leggera, golosa e comunque ricca di nutrienti. Il pepe di sichuan l'ho comprato da poco e ancora non l'ho usato. Suggerimenti? :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara, quì il pepe di sichuan ci sta bene da morire. Ti consiglio di usarlo in pietanze dove il pepe nero sarebbe un profumo troppo forte o dove c'è bisogno di una nota speziata nel piatto (nei piatti etnici è perfetto)!

    RispondiElimina
  3. Grazie Spighetta, lo terrò presente! :)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin