martedì 19 giugno 2012

Insalata di farro, asparagi e fagiolina del lago trasimeno



Il caldo è così pressante che è complicato anche solo pensare di cucinare qualcosa avvicinandosi ai fornelli! Allora preparo i miei ingredienti in pentola a pressione, chiudo il coperchio accendo il fuoco e metto il timer. Mi avvicinerò ad essi solo nel momento in cui i mei ingredienti saranno cotti ;) Vi consiglio di usare la pentola a pressione di questi periodi per riuscire a contenere il caldo che viene dal bollore. 
Questa insalata freschissima mi consente di prepararla anticipatamente la sera prima e di averla bella pronta per il pranzo del giorno successivo, quando torno a casa tardi, stanca, ma soprattutto affamata come un lupo ;)
La ricetta è di una banalità disarmante ma l'accostamento dei sapori davvero interessante, provatela, non vi deluderà!

Ingredienti per due porzioni:

200 g di farro
8 asparagi
50 g di fagiolina del lago trasimeno
10 olive verdi
olio evo, sale e pepe bianco q.b.
1 foglia di alloro



Procedimento:

Cuocere il farro per quaranta minuti in pentola a pressione, dopo averlo messo a bagno tutta la notte precedente. Cuocere la fagiolina del lago trasimeno in acqua leggermente salata per circa venti minuti in pentola a pressione. Nel frattempo cuocere in una vaporiera gli asparagi e tagliarli a rondelle lasciando le punte integre. Mescolare tutti gli elementi cotti e scolati, aggiungere le olive private del nocciolo e tagliate grossolanamente. Condite con olio evo, sale e pepe bianco. E' ottima e freschissima.

6 commenti:

  1. questa è una perfetta insalata rinfrescante! Ottima :)

    RispondiElimina
  2. perfetta per questi giorni di afa, brava bella idea!

    RispondiElimina
  3. Cosa c'è di meglio di una fresca insalata con questo caldo!
    Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  4. Direi che questo piatto così fresco e buono è perfetto per questi caldi, sia da mangiare che da cucinare ;)

    RispondiElimina
  5. In effetti la pentola a pressione è un'ottima idea, per evitare l'effetto cucina-forno! Che buono il farro... Un'insalata così d'estate ti rimette al mondo!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin