venerdì 29 giugno 2012

Cous cous con vongole e verdure


Il cous cous in questi giorno di caldo torrido mi risolve facilmente pranzi e cene vista la velocità di preparazione e la versatilità negli accostamenti. Inoltre è pratico per essere portato in ufficio nella schiscetta.

Ingredienti per due porzioni:

200 g di cous cous integrale precotto
500 g di vongole
1 zucchina grande
1 carota
1 spicchio d'aglio
4/5 pomodorini pendolino
3 cucchiai di olio evo  un pizzico di sale


Procedimento:

Mettere in ammollo le vongole in acqua salata per almeno un'ora dopodichè sciacquarle abbondantemente per privarle della sabbia. Metterle in una padella con uno spicchio d'aglio ed un cucchiaio di olio evo coprirle con un coperchio ed alzare la fiamma. Dopo un minuto inizieranno ad aprirsi farle andare ancora qualche minuto e spegnere. Filtrare l'acqua di vegetazione e mescolarla al cous cous coprire con un coperchio ed attendere che si gonfi. Se l'acqua prodotta dalle vongole non è sufficiente aggiungere dell'acqua bollente poca alla volta. Sgusciare le vongole e tagliare le carote a cubetti, i pomodori a metà e le zucchine a rondelle. Mettere in una padella con poco olio evo le carote farle cuocere qualche minuto ed aggiungere le zucchine ed i pomodori. Trascorso un quarto d'ora saranno cotte, aggiungere anche le vongole e far insaporire un pò. A questo punto il condimento del cous cous è pronto. Servire il cereale nel piatto con al centro il condimento. E' buono sia caldo che a temperatura ambiente.

8 commenti:

  1. O mamma! L'ho mangiato anche oggi ma l'idea delle vongole mi sembra davvero bellissima. Io adoro il cous cous e se non fosse che dopo un po' mio marito comincia a parlare di "rumenta" quando gli propongo queste cose alternative, ti dico che io lo mangerei tutti i giorni!
    Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  2. Buonissimo, in alternativa ad insalate di pasta e riso. ;-)

    RispondiElimina
  3. Woww che bella idea unire le vongole al cous cous! Ti dico già che ti copierò ;-)

    Buon week end

    RispondiElimina
  4. Confermo e sottoscrivo, evviva il cous cous poi devo dire che ne troviamo vari tipi, raffinato, integrale, di mais, di grana fine o gigante insomma ce n'è per tutti i gusti!

    RispondiElimina
  5. Vongole e zucchine, sa d'estate e di mare. Buono, perfetto, mi piace :)

    RispondiElimina
  6. ottimo questo cous cous, con le vongole non l'ho mai provato ma in effetti dev'essere una meraviglia!!! bellissimo piatto!! ciao tiziana

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin