martedì 19 giugno 2012

Insalata di farro, asparagi e fagiolina del lago trasimeno



Il caldo è così pressante che è complicato anche solo pensare di cucinare qualcosa avvicinandosi ai fornelli! Allora preparo i miei ingredienti in pentola a pressione, chiudo il coperchio accendo il fuoco e metto il timer. Mi avvicinerò ad essi solo nel momento in cui i mei ingredienti saranno cotti ;) Vi consiglio di usare la pentola a pressione di questi periodi per riuscire a contenere il caldo che viene dal bollore. 
Questa insalata freschissima mi consente di prepararla anticipatamente la sera prima e di averla bella pronta per il pranzo del giorno successivo, quando torno a casa tardi, stanca, ma soprattutto affamata come un lupo ;)
La ricetta è di una banalità disarmante ma l'accostamento dei sapori davvero interessante, provatela, non vi deluderà!

Ingredienti per due porzioni:

200 g di farro
8 asparagi
50 g di fagiolina del lago trasimeno
10 olive verdi
olio evo, sale e pepe bianco q.b.
1 foglia di alloro



Procedimento:

Cuocere il farro per quaranta minuti in pentola a pressione, dopo averlo messo a bagno tutta la notte precedente. Cuocere la fagiolina del lago trasimeno in acqua leggermente salata per circa venti minuti in pentola a pressione. Nel frattempo cuocere in una vaporiera gli asparagi e tagliarli a rondelle lasciando le punte integre. Mescolare tutti gli elementi cotti e scolati, aggiungere le olive private del nocciolo e tagliate grossolanamente. Condite con olio evo, sale e pepe bianco. E' ottima e freschissima.

5 commenti:

  1. questa è una perfetta insalata rinfrescante! Ottima :)

    RispondiElimina
  2. Cosa c'è di meglio di una fresca insalata con questo caldo!
    Ottima ricetta!

    RispondiElimina
  3. Direi che questo piatto così fresco e buono è perfetto per questi caldi, sia da mangiare che da cucinare ;)

    RispondiElimina
  4. In effetti la pentola a pressione è un'ottima idea, per evitare l'effetto cucina-forno! Che buono il farro... Un'insalata così d'estate ti rimette al mondo!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin