mercoledì 25 aprile 2012

Cous cous integrale con verdure e fagiolina

Adoro il cous cous...non so se si è capito :) In questo blog ne troverete innumerevoli versioni. Prima che finisse la stagione dei cavoletti di Brouxelles volevo sperimentare anche questo accostamento, da quì l'idea della ricetta! Approposito avete visto che bel sole!!!! Questo pomeriggio mare ;)
Buon 25 Aprile a tutti!!!

Ingredienti:

150 g di cous cous integrale
6 cavoletti di brouxelles
1 carota
4 funghi champignons
1/2 peperone rosso
1/2 tazza di fagiolina del lago trasimeno

Procedimento:

Lavare le verdure. Sfogliare le foglie esterne dei cavoletti, pulire con una spazzola la carota sbucciare il peperone con un pelapatate (rimarrà più digeribile) togliere la parte esterna del fungo. Sciacquare la fagiolina sotto l'acqua corrente e bollirla in pentola pressione in acqua leggermente salata per venti minuti. Nel frattempo bollire il cous cous se come me lo prendete di grana grossa (questo è il più grande che abbia mai trovato) qualche minuto in acqua leggermente salata (basta assaggiare per capire se è cotto; io lo preferisco al dente). Scolarlo e lasciarlo da parte. Cuocere a vapore i cavoletti e la carota. Saltare in padella il peperone e il fungo lasciandoli ancora croccanti e non troppo cotti. Quando tutte le verdure saranno cotte mescolarle al cous cous aggiungere la fagiolina. Condire con olio evo a vostro gusto e lasciar insaporire un'oretta prima di servire. E' gustosissimo anche il giorno dopo perchè i sapori si saranno amalgamati bene.

9 commenti:

  1. Io ADORO il cous cous, credo quanto te .. no meno ... integrale?? esiste?? dove l'ahi acquistato?? grazie per avermi fatto fare questa scoperta!!! ottima le ricetta, complimenti!!! Il tuo blog mi è piaciuto al primo sguado, da oggi mi troverai tra i tuoi followers!!! a presto!!! passa da me se ti va ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudia, grazie per il tuo complimento, anche il tuo blog ho visto è ricco di ricette interessanti anche se ahimè alcune non potrò replicarle visto che non mangio carne ;)
    Per rispondere alla tua domanda il cous cous l'ho trovato al negozio equo e solidale, guarda pure quì: http://www.altromercato.it/flex/FixedPages/Common/cat.php/L/IT/cat/cat-10010

    RispondiElimina
  3. Buonissimo...Adoro il cous cous!!!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo questo piatto, ricco di gusto e verdurine deliziose... Mai provata lafemmina del fagiolino ;) dovrò bazzicar il lago trasimeno!

    RispondiElimina
  5. Che bella grana grossa questo cous cous, (quello sottile non mi piace)
    La ricetta è da provare!!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo ottimo consiglio, passa da me c'è un piccolo pensiero che di aspetta

    RispondiElimina
  7. Vedo ragazze che l'idea è piaciura!!!!
    Nadia grazie mille mi ci vorrebbe in questo momento una valanga di fortuna ;)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin