lunedì 16 aprile 2012

Spaghetti di riso con verdure e pesce al wok

Ecco una variante più orientaleggiante rispetto al solito spaghetto allo scoglio. Non spaventatevi riguardo la lista degli ingredienti, il procedimento è semplicissimo vi basta procurarvi un wok. Scoprirete un gusto sorprendentemente nuovo in un piatto che apparentemente sembra un comunissimo spaghetto allo scoglio ;D

Ingredienti per quattro porzioni:

400 g di spaghetti di riso
500 g tra vongole veraci e cozze
4 scampi
4 code di gamberoni
1 piccola seppia
1 cucchiaino di alghe arame o hiikli
2 funghi (i miei shiitake)
1 porro
1 carota
1 cipollotto di tropea fresco
1 zucchina
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio evo (o meglio ancora di sesamo)
2 cucchiai di salsa tamari (o shoyu)
2 cucchiai di mirin (o sakè)


Ingredienti:

Pulite le cozze esternamente, mettete a bagno le vongole con un pizzico di sale per privarle più rapidamente della sabbia, risciacquando un paio di volte finchè l'acqua non sarà limpida. Tagliate a rondelle la seppia già pulita. Mettere a bagno le alghe in poca acqua tiepida per mezz'ora dopodichè scolarle ed asciugarle con carta assorbente. Preparate le verdure: tagliate a rondelle il cipollotto ed il porro, a cubetti la zucchina e la carota, a listarelle i funghi che farete precedentemente rinvenire in acqua tiepida. Se non ne avete vanno bene i comunissimi champignons. Mettere in una pentola dal bordo alto le cozze e le vongole con un filo d'olio evo ed uno spicchio d'aglio, coprite e lasciate sgusciare i frutti di mare. Quando saranno cotti spegnete, filtrate il liquido e sgusciarli lasciando giusto qualche vongola intera. Scaldate bene il wok e mentre la pasta cuoce preparate il condimento saltando le verdure ed i fughi con poco olio di sesamo, salsa di soya e mirin. Aggiungere dopo un minuto le alghe, il pesce (la seppia, le code di gambero, gli scampi, le cozze e le vongole) e versatevi il liquido dei frutti di mare; proseguite la cottura. Quando la pasta è cotta scolatela al dente e saltatela nel wok con il condimento. E' buonissimo!!!

5 commenti:

  1. mmmm! Fantastici!!!!!

    RispondiElimina
  2. La wok ce l'ho, la fame pure, la ricetta l'hai fatta tu. Non resta che fare la spesa!

    RispondiElimina
  3. Buoni!
    ma solo se li trovo già pronti ihihihihihih!
    Detesto pulire pesci, molluschi e tutta la compagnia! :(

    RispondiElimina
  4. mi viene l'acquolina!!!! complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia sto piatto, ha quel sughetto che amo tanto.... Un bel primo di mare ricchissimo e pieno di gusto!!!! Brava!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin