mercoledì 25 gennaio 2012

Purè aromatico di cavolfiore

Non è la sagra del cavolfiore ma io non butto via niente e siccome mi piace sperimentare e mi era avanzato mezzo cavolfiore ne è nato un bel purè per due ;) e non vi risentite se vi posto due ricette che appaiono simili!
Sicuramente il purè è più leggero di quello di patate e considerando quanto fanno bene le crucifere sarebbe bene sostituirlo più spesso a quest'ultimo.
Ricetta semplicissima ma buona buona, spero di avervi dato un buono spunto per mangiare questa ottima verdura!

Ingredienti:

1/2 cavolfiore
una manciata di capperi dissalati
1/2 cucchiaino di paprika piccante
1 cucchiaino di origano secco
due acciughe
olio evo e sale q.b.
Procedimento:

Cuocere a vapore mezzo cavolfiore diviso in cimette finchè sarà morbido. Scaldare poco olio evo e farci rosolare uno spicchio d'aglio. Sciogliervi anche due acciughe. Versarvi successivamente le cime di cavolfiore e farle amalgamare con gli altri sapori. Togliere l'aglio e versare tutto in un contenitore insieme alla paprika piccante l'origano e i capperi dissalati. Frullare bene fino ad avere un composto cremoso. Se vi va potete servirlo tiepido o rimettere sul fuoco per servirlo ben caldo. Eccezionale anche da spalmare sul pane o per farcire panini. Credo che sia un'ottima idea anche come condimento per la pasta.

5 commenti:

  1. adoro il cavolfiore, ottima idea questo purè! da provare

    RispondiElimina
  2. Che invitante questa zuppa! Saporita al punto giusto. Complimenti per il blog, ha davvero un bello sfondo! :D

    RispondiElimina
  3. Grazie di essere passata chez moi. Sono anni che ti seguo, è così strano che stavolta sia stata tu a leggere me!

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver apprezzato siete sempre ricchi di complimenti e mi spingete con il vostro calore a sperimentare sempre accostamenti nuovi!
    Chiarina-ina il tuo blog mi piace da impazzire io sono una che nella rete gira molto legge tutto e spesso non commenta perchè già gli altri blogger lo hanno fatto e non vuol rischiare di essere ripetitiva. Comunque ti voglio dire che ho trovato nel tuo archivio un sacco di piatti interessanti! Un abbraccio e non ti fermare ;D

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin