domenica 29 gennaio 2012

Pasta con feta e carciofi


Ragazzi i carciofi mi fanno impazzire. Non vedo l'ora che arrivi il loro periodo per farne delle grandi scorpacciate. So che è ancora prematuro il loro arrivo sulle nostre tavole ma iniziano a circolarne i primi che non saranno ancora eccezionali, ma che volete, alla golosità non si resiste ;D per cui io li ho già immolati per sanare le mie voglie!
Vi lascio una ricetta particolare inventata al momento con un abbinamento al quanto singolare che spero vi piaccia :)

Ingredienti per due persone:

180 g di pasta di quella che preferite (per me di Gragnano, trafilata al bronzo)
tre carciofi
due cucchiai di scaglie di feta (ricavate con il pela patate)
pepe sale olio evo q.b.
1 spicchio d'aglio

Procedimento:

Cuocere due carciofi lavati, mondati e privati della parte finale delle foglie al vapore insieme ai tre gambi, privati della parte esterna, più coriacea. Quando saranno ben morbidi frullarli con olio sale e pepe. Nel frattempo che la pasta cuoce saltare un carciofo ben pulito tagliato a listarelle in una padella con poco olio e sale ed uno spicchio d'aglio. Quando le fette saranno diventate croccandi spegnere il fuoco. Saltare la pasta nel condimento ed aggiustare di sale. Nel piatto di portata disporre la crema di carciori alla base impiattare la pasta e concludere con delle scaglie di feta ricavate con il pelapatate. Se preferite potete mescolare tutti gli ingredienti del condimento direttamente in padella ed impiattare subito dopo.

1 commento:

  1. La feta è uno dei formaggi che preferisco e utilizzata per condire la pasta rende i piatti semplicemnte golosissimi! Ottimo questo abbinamento con i carciofi! :-)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin