domenica 8 gennaio 2012

Biscotti all'aroma d'arancia e cioccolato

Ciao a tutti, finalmente sono tornata! Mi sono assicurata la connessione per tutto il nuovo anno per cui dovremmo farcela! Un abbraccio a tutte quelle bloggher che mi hanno mandato un saluto, siete troppo carine! Questa ricetuzza per niente macrobiotica mi è stata data da una collega di lavoro. A dir la verità è la base della crostata ma io volendone fare biscotti l'ho trovata perfetta da riadattare. Sostanzialmente è una frolla, ma si può limitare l'assunzione dei grassi usando il burro chiarificato. La prossima volta la sperimenterò con olio e vi farò sapere :)



Ingredienti:

300 g di farina "00"
100 g di burro bio (meglio se chiarificato)
100 g di zucchero di canna
1 bustina di cremor tartaro (addizionato con bicarbonato)
2 uova più un tuorlo (preferibilmente allevate a terra)
100 g di cioccolato fondente (al 70%) in tavola
1 arancia non trattata
un pizzico di sale

Procedimento:

Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito, la buccia d'arancia grattugiata ed un pizzico di sale. Lavorare il burro con le mani creando dei fiocchetti da mescolare con la farina. Sgranare il burro nella farina qualche minuto. Aggiungere il cioccolato fondente tagliato alla lama di coltello in maniera irregolare ma pur sempre piccolo. Aggiungere le uova e mescolare. Dopo aver lavorato l'impasto lasciarlo riposare trenta minuti in frigo. Stenderlo successivamente di mezzo centimetro, ricavarne con delle formine i biscotti e posizionarlo in una teglia con carta da forno. Infornare a 170° finchè non doreranno. Sono molto buoni già così ma se preferite potete glassarli con zucchero o con cioccolato o spolverizzarli di zucchero a velo.

6 commenti:

  1. Trovo che il profumo di arancia renda i biscotti un vero piacere! Ottima ricetta ;)
    A presto, Silvi

    RispondiElimina
  2. Aspetto anche la versione con l olio di questi profumatissimi biscotti.

    Baciottolo Angela

    RispondiElimina
  3. Complimenti per le tue ricette... sane e gustose, passerò spesso a trovarti :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao, bentornata!
    pensavo di trovare la ricetta di bocconcini di ricotta che mi segnalava la mia bloglist, invece ci sono i biscotti! Non che mi dispiaccia...anzi!
    Se li rifai con l'olio sono curiosa di sapere come li trovi (a me di solito vengono duretti)

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin