venerdì 16 settembre 2011

Cipolle gratinate alla mia maniera


Le cipolle gratinate sono tra le mie passioni di sempre, ed in generale mi diletto a cucinarne in abbondanza durante questo periodo dell'anno...chissà poi perchè! So che anche in altre occasioni vi ho ricordato l'importanza di inserire nella propria dieta questo vegetale preziosissimo ma non perdo occasione per ricordarvelo! .... Quindi, dunque...vediamo...se siete già preparati saltate agli ingredienti, altrimente date una letta di seguito, vi stupiranno!!!
Antibiotico: l'azione del suo succo, applicato esternamente, è stata dimostrata su vari batteri cause di infezioni della pelle.
Espettorante: lo sciroppo di cipolla con un po' di miele è un rimedio ideale per alcune affezioni respiratorie; i gargarismi con brodo di cipolla decongestionano invece la faringe e sono molto utili in caso di tonsillite.
Ipotensore, diuretico, depurativo: si consiglia a chi soffre di trombosi perché fluidifica il sangue e ne facilita la circolazione.
Vermifugo: è efficace contro gli ascari e gli ossiuri; in questo caso la cipolla deve essere consumata cruda.
Ipoglicemizzante: per effetto della glucochinina abbassa il livello di glucosio nel sangue permettendo di ridurre le dosi di insulina o di farmaci specifici.
Tonificante dell'apparato digerente e dell'organismo in generale: aiuta la digestione e l'assimilazione del cibo, anche se è sconsigliata a chi soffre di iperacidità e di ulcera gastroduodenale persistente. Stimola la funzione metabolica e disintossicante del fegato e pertanto è consigliabile a che soffre di alcune malattie epatiche. Normalizza la flora intestinale e rallenta i processi putrefattivi che liberano sostanze tossiche legate al cancro del colon e del retto.
Contiene enzimi che attivano il metabolismo e che stimolano la produzione del sangue (effetto antianemico), apportando ferro e oligoelementi. Ha anche proprietà afrodisiache attribuite alla rivitalizzazione generale che essa produce.
Cosmetico: in uso esterno la cipolla stimola la crescita dei capelli, ammorbidisce e rende più bella la pelle, purifica le pelli impure con foruncoli e acne.

Ingredienti per due persone:

5 cipolle piatte
due cucchiai di pan grattato
1 cucchiaio di farina di mais x polenta
due cucchiai di olio evo
un cucchiaio di acqua
un pizzico di sale
aromi dell'orto freschi (rosmarino, timo, salvia)
4/6 bacche di pepe di sichuan
semi di sesamo q.b.

Procedimento:
Preparare la panatura mescolando pan grattato con farina di mais, olio, acqua, erbe aromatiche, pepe di sichuan e sale. Cospargere la panatura nella superficie e adagiarle in una teglia con carta da forno. Cuocere fino a doratura a 160°.

5 commenti:

  1. Mio figlio ha appena scoperto che gli piace il sapore della cipolla ma, io non so come fargliele.
    Per fortuna sei arrivata in tempo con questa ricetta che sicuramente farò e ti dirò se, come dalla foto, sono squisite....
    Buona serata

    RispondiElimina
  2. si le cipolle sono un toccasana e preparate così un autentica golosità

    RispondiElimina
  3. Carissima, visto che lo citi, hai per caso la ricetta dello sciroppo di cipolle?In questi giorni ho un forte raffreddore e una tosse tremenda e penso possa fare al caso mio. Grazie Emma

    RispondiElimina
  4. @ Cara Emma io non ho mai fatto lo shiroppo di cipolle prova a sentire un'erboristeria ;)

    @ Gunther è proprio vero e di siduro fanno molto bene per prepararsi al lungo e freddo inverno!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin