venerdì 30 settembre 2011

Noodles al wok con verdure, alghe e shiitake

Cosa ve ne sembra di questo autunno che non ha proprio voglia di arrivare? Io ne approfitto per mangiare e proporvi ancora un piatto che ha il sapore della tarda, calda estate ;)
Vi consiglio di utilizzare un wok ben rovente in maniera tale che le verdure risulteranno ben croccanti. Io ho scelto i funghi shiitake dal momento che contengono molte sostanze efficaci nel trattamento di alcuni tumori, nella riduzione del colesterolo nel sangue, nella stimolazione del sistema immunitario e come coadiuvante antivirale; le sostanze in questione sono i beta-glucani e l'amminoacido eritadeina. Sono ricchissimi di vitamina D, riboflavina, niacina e in misura più ridotta: B1, B2, B6, B12 , inoltre contengono ferro, fibra e sali minerali. Potrete trovarli al Naturasì o in negozi di alimenti naturali e macrobiotici. Se però non sono di vostro gradimento sostituiteli con dei funghi porcini essiccati.

Ingredienti:

200 g di noodles
1 piccola zucchina
1 porro
1 carota
1 cucchiaio di alghe hijiki
2 carciofi a spicchi
2 funghi shiitake
3 cucchiai di salsa tamari
3 cucchiai di mirin
2 cucchiai di olio di sesamo


Procedimento:

Come prima cosa ammollare le alghe e i funghi shitake per almeno mezz'ora, nel frattempo tagliare a dadini la zucchina e la carota, a rondelle il porro. Io quest'anno ho deciso di sbollentare dei carciofi già a spicchi e di conservarli nel congelatore; ho usato proprio quelli, ma se voi non ne avete o non li trovate congelati potreste utilizzare qualche altra verdura di stagione, ci starebbero bene i cavoletti di bruxelles. Scaldare molto bene un wok con dell'olio di sesamo. Aggiungere le verdure e le alghe. Saltarle con la salsa tamari e il mirin infine aggiungere i funghi shiitake ben strizzati e tagliati a fettine sottili. Scolare i noodles al dente e saltarli con il condimento. Servire ben caldi.

3 commenti:

  1. Devo dire che sono affascinata all'idea di cucinare i noodles, non ho mai provato!!

    RispondiElimina
  2. assolutamente affascinata dal tuo blog io invece.. sono una nutrizionista, ma soprattutto un amante della cucina sana, colorata e ricca di sperimentazioni! la tua mi piace davvero molto.. mi unisco e ti seguo ovviamente!se ti va.. pass a trovarmi.. io lo farò mooolto spesso!brava!Luisa

    RispondiElimina
  3. ma sei sicura che l'eritadeina sia un amminoacido?

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin