lunedì 5 settembre 2011

Risotto al limone e salvia

Ogni tanto un buon confortante piatto di risotto ci vuole proprio!!! Questo è perfetto per l'estate infatti il suo aroma fresco ben si sposa con giornate calde e soleggiate, per lo stesso motivo è anche gustosamente rinfrescante :)

Ingredienti:
200 g di riso integrale (o semi-integrale)
1 scalogno
6 cucchiai di olio evo (o due cucchiai di burro a "pomata")
1/2 bicchiere di panna (per me vegetale)
1/2 litro di brodo vegetale
4/5 foglie di salvia (più qualcuna per la decorazione del piatto)
1/2 limone (succo e buccia + zeste per la decorazione)
1 cucchiaio di semi di papavero
pepe bianco q.b.

Procedimento:
Tritare finemente lo scalogno. Farlo dorare nell'olio evo qualche minuto a fiamma bassa. Aggiungere il riso e lasciarlo tostare. Usando un riso integrale avrò bisogno di una lunga cottura (circa 50 minuti). Per velocizzare aggiungo qualche mestolo di brodo vegetale e chiudo la pentola a pressione. Lascio cuocere per venticinque minuti. Allo scadere riapro il coperchio e continuo la cottura aggiungendo sempre brodo vegetale. Nel frattempo grattugio la buccia di un limone, trito finemente quattro foglie di salvia (avvalendomi di un coltello di ceramica altrimenti annerisce) e macino del pepe bianco. Quando il riso è cotto manteco con la panna e il succo di limone. Spengo la fiamma ed aggiungo il pepe bianco, la scorzetta del limone i semi di papavero e la salvia tritata. Prima di servire il piatto decoro con zeste di limone e foglioline di salvia.

7 commenti:

  1. Ciao da Spagna Vigo di nuovo ... dopo una vacanza molto lunga, visitando il vostro blog e ricette .. ho visto prezioso ..... visitate il mio blog .... ho messo la pentola per vedere se vi piace vi invito a condividere le mie ricette e blog .. baci e abbracci Marimi

    RispondiElimina
  2. Ottimo risotto! E la presentazione è fighissima :-)

    RispondiElimina
  3. risotto que delicioso!
    Uno dei modi con i quali siamo in grado di nutrire i nostri figliTritare finemente lo scalogno. Farlo dorare nell'olio evo qualche minuto a fiamma bassa.

    RispondiElimina
  4. Senza usare un coltello in ceramica si pùo semplicemente strappare con le mani. Sono le lame in metallo che li ossidano.
    Bella ricetta

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin