venerdì 9 settembre 2011

Conchiglioni gratinati con zucchine e salmone affumicato

Questo piatto lo adoro perchè è gustoso ma non troppo pesante adatto ad un clima estivo; è una dimostrazione di come a volte con pochi e semplici ingredienti si possano fare piatti straordinariamente golosi .
Lo vedo bene per un pranzo domenicale in famiglia o una cena con gli amici.


Ingredienti per due porzioni:
20 conchiglioni
100 g di salmone affumicato (io lo scelgo pescato e non allevato denominato"selvaggio")
2 zucchine
olio evo e sale q.b.
pan grattato q.b.

Per la besciamella vegan:
250 g di latte di riso bio
25 g farina
2 cucchiai di olio evo
sale, noce moscata e pimenton de la vera (o paprika o pepe bianco) q.b.

Procedimento:

Saltare in padella con poco olio evo una zucchina e mezza tagliata a cubetti molto piccoli. La restante metà tagliarla a fettine sottili e tenerla da parte per la decorazione del piatto. Nel frattempo fare la besciamella usando il bimby inserendo tutti gli ingredienti nel boccale per 7 minuti a temperatura 90° e velocità 4. Mescolare quasi tutta la besciamella (io ne lascio da parte qualche cucchiaio che poi mio servirà) con la zucchina a cubetti e il salmone tritato finemente e riempire i conchiglioni cotti leggermente al dente. Prendere la pirofila e cospargerla alla base di besciamella. Posizionarvi i conchiglioni sopra i quali avrete messo un filo di besciamella (di quella che avevate lasciato da parte) e qualche rondella di zucchina per decorare. Cospargere di pan grattato girare un filo d'olio evo ed infornare a 180° per circa 25 minuti e comunque fin quando saranno ben gratinati.

10 commenti:

  1. ma davvero che bella idea, mi piace anche la besciamella con il latte di riso, da provare :-) baci

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea, anch'io ho dei conchiglioni che aspettano solo di essere riempiti!;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  3. Che buoni! Mia madre adora quel formato gigante di pasta, devo assolutamente farle vedere questa ricetta. Un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  4. ;) allora questa ricettina vi è piaciuta!!!! Non avete idea che profumino lascia in cucinaaaaaa..........

    RispondiElimina
  5. Hai ragione, un piatto perfetto per un invito!

    RispondiElimina
  6. fantastica la besciamella che mi segno i conchiglioni si prestano a queste ricette in modo magnifico

    RispondiElimina
  7. Ciao Gunther! Si la besciamella è leggerissima!

    RispondiElimina
  8. Semplice ma deve essere gustosissimo!!

    RispondiElimina
  9. Devo dire che amo le cose semplici ma anche gustose e saporite ;)

    RispondiElimina
  10. questo mi ha lasciato con molte domande, ma dopo aver letto il vostro articolo, ho ottenuto una risposta a tutte le mie domande. siete tizio troppo cool!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin