lunedì 12 settembre 2011

Carote in salsa di senape

Ora che questa pazza e caldissima, si caldissima, estate giunge al termine sono riuscita a postare una ricetta anti-caldo... a buon'ora direte voi, ed avete perfettamente ragione!!!!
Meglio tardi che mai e poi anche se non è caldissimo questa è un'insalata di carote gustosa e perfetta anche per questo periodo.

Ingredienti per 4 porzioni:


tre carote
il succo di un limone bio
1 cucchiaino di buccia del limone grattugiata
1 cucchiaino di miso bianco
1 cucchiaino di semi di girasole
1 cucchiaio e mezzo di senape
1 cucchiaio di alghe nori in fiocchi
1 cucchiaino di semi di sesamo neri
3 cucchiaio di olio evo

Procedimento:

Inserire in un boccale del minipimer il succo di limone, l'olio evo, il miso, i semi di girasole e la senape. Frullare per un paio di minuti affinchè il liquido incorpori aria e venga una cremina più densa simile alla maionese. Tagliare le carote a listarelle sottili e marinarle nella salsa per mezz'ora (in un luogo fresco). Quando le servirete dovrete scolarle dalla salsina e mescolare al limone grattugiato, semi di sesamo e alghe nori. E' perfetto come contorno in una calda giornata estiva perchè croccante, gustoso e saporito, ma anche fresco.

6 commenti:

  1. Dunque cara Spiga, La tua ricetta mi piace moltissimo e vorrei provare a farla, il mio solo dubbio è che non idea di dove poter trovare ben 3 ingredianti: il miso bianco, le alghe nori in fiocchi e forse faticherei anche con i semi di sesamo neri. Sai darmi qualche consiglio utile? Io vivo a Milano, quindi cercando, cercando dovrei poter trovare tutto!

    Grazie per la ricetta che sembra davvero leggera e sfiziosa!
    Mari

    RispondiElimina
  2. Carissima Mari, per te sarà una vera passeggiata!!!
    Dunque io compro tutto al NaturaSì ed a Milano ce ne sono ben 8!!!! Ti allego il link: http://www.naturasi.eu/nqcontent.cfm?a_id=977&codprovincia=Milano
    Per quanto riguarda il miso bianco (ho scelto questo tipo perchè è il più delicato) io faccio più fatica a trovarlo. Puoi anche ometterlo altrimenti prova a LA SANA GOLA S.r.l (Via Farini, 70 - 20159 Milano - Tel: 02 66 87 188 http://www.lasanagola.com) io lo ordinai per telefono e mi arrivò il pacco a casa.
    Fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Spighetta! complimenti per le ricette buonissime del tuo blog! vorrei provare questa ricetta, molto invitante, ma ho due domande da porti:
    1) posso sostituire il miso bianco con quello "normale" di riso, che ho già in casa?
    2) la salsina devo frullarla a lungo, e aspettarmi una consistenza cremosa da maionese, o è sufficiente qualche "colpo" di mixer per amalgamare gli ingredienti?
    grazie!
    Sara

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta sembra fatta apposta per me proprio adesso che ho iniziato la dieta e cerco delle ricettine sfiziose :-))

    RispondiElimina
  5. @ Fico e Uva ... allora buona e serena dieta!!!!

    RispondiElimina
  6. le alghe nori in fiocchi e forse faticherei anche con i semi di sesamo neri. Sai darmi qualche consiglio utile? Io vivo a Milano, quindi cercando, cercando dovrei poter trovare tutt.

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin