venerdì 15 aprile 2011

Linguine asparagi e pecorino


Devo dire che sono innamorata della primavera perchè in questo periodo riesco a trovare tutte le mie verdure preferite. Tra queste ci sono appunto gli asparagi che adoro andare a raccogliere, e poi diciamolo quelli selvatici hanno una marcia in più, niente a che vedere con quelli comperati ;)

Il condimento per questo primo piatto è estremamente semplice ma di gran gusto, infatti l'abbinamento asparagi, pecorino e semi di nigella (che hanno un sentore di aglio-cipolla estremamente gradevole), tra l'altro improvvisato al momento, mi ha dato grandi sodisfazioni.


Ingredienti per due porzioni:

200 g di linguine, un mazzetto di asparagi selvatici, 4 cucchiai di scaglie di pecorino romano bio (ricavate con un pelapatate), uno spicchio d'aglio, pepe della giamaica (o di sichuan o bianco), semi di nigella q.b.


Procedimento:


Il procedimento di cottura è velocissimo e semplicissimo. Nel frattempo che cuoce la pasta soffriggere gli asparagi precedentemente lavati e tagliati (eliminando le parti più dure) in padella con olio evo ed aglio. Basteranno pochi minuti e diventeranno più verdi e teneri. Appena la pasta è cotta scolarla e saltarla in padella con l'intingolo. Aggiungere i semi di nigella e il pepe della giamaica macinato al momento. A fuoco spento unire le scaglie di pecorino, mescolare vigorosamente e servire. Io non aggiungo sale perchè il pecorino è di per se molto saporito.

9 commenti:

  1. Gli asparagi selvatici io non li trovo, ma il magro orticello di casa ha già iniziato a produrre piantine aromatiche che uso a piene mani!
    Ottima e semplice questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. Ma dove li trovate tutti gli asparagi selvatici? io non li ho mai visti ma non sai quanto sarei curiosa di assaggiarli...
    Questa pasta dev'esere veramente favolosa. ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. neppure io li trovo selvatici, ma possiamo accomodare la ricetta con quelli verdi piccolini che ne dici?
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. una ricetta proprio sfiziosa, bell'abbinamento!

    RispondiElimina
  5. Carissime non so che dire! Magari al nord gli asparagi si sono estinti! In Umbria se ne trovano tantissimi nel bosco ;) Potreste sostituirli con quelli comperati ma non sarà proprio la stessa cosa!

    RispondiElimina
  6. Nei boschi e pinete di Roma è pieno, dappertutto!! Anche se adesso stanno spigando e molti non sono più buoni, ma fino a un mese fa c'è stato l'apice della raccolta!!

    RispondiElimina
  7. no infatti nelle regioni a nord sono più rari e crescono più tardi, quasi in estate ecco perchè non li troviamo nemmeno a cercarli adesso [ho fatto una ricerchina perchè ero proprio curiosa], addirittura in Piemonte Valle d?Aosta e Trentino non crescono proprio.
    aspetto un paio di mesi allora per preparare questa ricetta :)

    RispondiElimina
  8. Allora confermato da Neith in centro italia questo è il periodo degli asparagi.
    Grazie .B. per l'info che non sapevo! Quindi probabilmente in nord italia crescono più tardi per ragioni climatiche ;)

    RispondiElimina
  9. Un ptimo primaverile ricco di gusto, salute e semplicità...brava!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin