Devo dire che sono innamorata della primavera perchè in questo periodo riesco a trovare tutte le mie verdure preferite. Tra queste ci sono appunto gli asparagi che adoro andare a raccogliere, e poi diciamolo quelli selvatici hanno una marcia in più, niente a che vedere con quelli comperati ;)
Il condimento per questo primo piatto è estremamente semplice ma di gran gusto, infatti l'abbinamento asparagi, pecorino e semi di nigella (che hanno un sentore di aglio-cipolla estremamente gradevole), tra l'altro improvvisato al momento, mi ha dato grandi sodisfazioni.
200 g di linguine, un mazzetto di asparagi selvatici, 4 cucchiai di scaglie di pecorino romano bio (ricavate con un pelapatate), uno spicchio d'aglio, pepe della giamaica (o di sichuan o bianco), semi di nigella q.b.
Il procedimento di cottura è velocissimo e semplicissimo. Nel frattempo che cuoce la pasta soffriggere gli asparagi precedentemente lavati e tagliati (eliminando le parti più dure) in padella con olio evo ed aglio. Basteranno pochi minuti e diventeranno più verdi e teneri. Appena la pasta è cotta scolarla e saltarla in padella con l'intingolo. Aggiungere i semi di nigella e il pepe della giamaica macinato al momento. A fuoco spento unire le scaglie di pecorino, mescolare vigorosamente e servire. Io non aggiungo sale perchè il pecorino è di per se molto saporito.
Gli asparagi selvatici io non li trovo, ma il magro orticello di casa ha già iniziato a produrre piantine aromatiche che uso a piene mani!
RispondiEliminaOttima e semplice questa ricetta!
Ma dove li trovate tutti gli asparagi selvatici? io non li ho mai visti ma non sai quanto sarei curiosa di assaggiarli...
RispondiEliminaQuesta pasta dev'esere veramente favolosa. ;)
Un bacio
neppure io li trovo selvatici, ma possiamo accomodare la ricetta con quelli verdi piccolini che ne dici?
RispondiEliminaun abbraccio :)
una ricetta proprio sfiziosa, bell'abbinamento!
RispondiEliminaCarissime non so che dire! Magari al nord gli asparagi si sono estinti! In Umbria se ne trovano tantissimi nel bosco ;) Potreste sostituirli con quelli comperati ma non sarà proprio la stessa cosa!
RispondiEliminaNei boschi e pinete di Roma è pieno, dappertutto!! Anche se adesso stanno spigando e molti non sono più buoni, ma fino a un mese fa c'è stato l'apice della raccolta!!
RispondiEliminano infatti nelle regioni a nord sono più rari e crescono più tardi, quasi in estate ecco perchè non li troviamo nemmeno a cercarli adesso [ho fatto una ricerchina perchè ero proprio curiosa], addirittura in Piemonte Valle d?Aosta e Trentino non crescono proprio.
RispondiEliminaaspetto un paio di mesi allora per preparare questa ricetta :)
Allora confermato da Neith in centro italia questo è il periodo degli asparagi.
RispondiEliminaGrazie .B. per l'info che non sapevo! Quindi probabilmente in nord italia crescono più tardi per ragioni climatiche ;)
Un ptimo primaverile ricco di gusto, salute e semplicità...brava!
RispondiElimina