domenica 17 aprile 2011

Cicoria e patate piccantine

Lo so, è una ricetta semplicissima ma colgo l'occasione per parlare dell'importanza della disintossicazione e depurazione in questo periodo di primavera. Per l'occasione vorrei approfondire le qualità di questa pianta sorprendente che potrete andare a cogliere personalmente in campagna o potrete comodamente comperare (io ho optatato per la prima naturalmente). Dato il suo sapore amarognolo non è apprezzata da molti, ma la cicoria nasconde proprietà sorprendenti, alleate della dieta e della digestione. Contiene insulina, ha la capacità di regolare il transito intestinale, stimolare le difese naturali, favorire l’assorbimento del calcio e abbassare i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue. È ricca di vitamine e minerali, soprattutto vitamina C e B, pro-vitamina A, potassio, calcio, magnesio, fosforo e folati. È anche ricca di fibre ed acqua, con sole 18 calorie per 100 grammi. Le sue foglie mangiate crude ad insalata o appena sbollentate sono ottime come stimolante dell'intestino, del fegato e dei reni quindi è depurativa, disintossicante, diuretica.


Per la ricetta c'è ben poco da dire tanto è semplice. Ho fatto bollire due patate con la buccia. Quando si sono intiepidite le ho pelate e tagliate a tocchetti. Ho cotto la cicoria ben pulita e mondata in una vaporiera per qualche minuto. Ho saltato in padella con poco olio ed uno spicchio d'aglio la cicoria e le patate. Ho aggiustato di sale e gustato goduriosamente ;)

7 commenti:

  1. ricetta adorabile,
    cucino questa settimana simbolo di sbocci e gemme e rinascite!
    grazie, Elena
    :-D

    RispondiElimina
  2. Una ricetta che fà bene ancor prima di comparire sulla tavola. Andar per campagne a raccogliere l'erbetta mette il corpo in movimento ;-)

    Bacio e buona domenica
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Una ricetta semplice ma delizosa, per mangiare sano senza rinunciare al gusto! Insomma, una ricetta assolutamente da porvare!

    RispondiElimina
  4. la cicoria!!!! quanto tempo che non la magio, la adoro! Appena torno in Italia devo metterla sulla lista della cose che vorrei che mia mamma mi facesse ;-))
    Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  5. bella l'idea della cicoria con le patate e bello anche lo spunto per far conoscere le sue qualità.
    Anche a me piace raccogliere le erbe selvatiche e utilizzarle in cucina.
    Brava

    RispondiElimina
  6. Vedo che siete tutte amanti di erbe spontanee. Sono buonissime, a costo zero e grazie alla loro raccolta starete in mezzo alla natura e farete un pò di attività fisice ;)

    RispondiElimina
  7. Una ricetta che fà bene ancor prima di comparire sulla tavola. Andar per campagne a raccogliere l'erbetta mette il corpo in movimento.

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin