martedì 8 marzo 2011

Frappe di carnevale


Ahimè so di essere sul filo di lana, come sempre :) ma non potevo non postare almeno martedì grasso una ricetta carnevalesca, la prima di tutto il blog, ci tengo a precisarlo. Ma siccome da bambina il periodo di carnevale era il momento magico, quello che aspettavo durante tutto l'anno, visto che nel paesino dove sono cresciuta la festività è molto sentita con sfilate di carri e maschere, ieri sono andata a casa di mia madre ed abbiamo fatto a quattro mani queste frappe che di solito vengono consumate cosparse di miele. La ricetta lei l'ha presa da Anna Moroni. Io è la prima volta che l'assaggio ma devo dire che non è molto differente da quella che mia madre ha usato tutta la vita. Le frappe comunque rimangono sottili e croccantissime.



Ingredienti:

2 uova intere (per noi bio)
50 g di burro bio a pomata
2 cucchiai di zucchero (meglio se integrale)
500 g di farina "00"
la buccia di un limone grattugiato (ovviamente bio)
vino bianco di buona qualità per impastare
2 cucchiai di liquore di anice
un pizzico di sale
olio per friggere (della tipologia che preferite)

Procedimento:

Versare la farina setacciata in una bull, aggiungere lo zucchero, il pizzico di sale ed il limone grattugiato. Mescolare e nel frattempo aggiungere i liquidi: le uova, il burro a pomata (quindi a temperatura ambiente), il liquore ed il vino quanto basta per riuscire a formare un impasto compatto.
Lasciar riposare una mezz'oretta e tirare la sfolia sottilmente. Noi abbiamo utilizzato la nonna papera (al n. 4) ed abbiamo fritto il olio di semi di girasole. Le frappe devono dorare ma non troppo. Una volta asciugate con carta assorbente si cospargono di miele o zucchero a velo. Più raramente si cospargono di cioccolato fondente fuso. Si conservano croccanti per qualche giorno in una biscottiera di metallo. Con questa dose ne vengono davvero tante e noi l'abbiamo pertanto dimezzata.

6 commenti:

  1. uuh quante bolle,sono perfette!!
    mi hai fatto venir voglia!
    cià

    RispondiElimina
  2. Ciao Moleskine! Anche a me piacciono di più con le bolle :)

    RispondiElimina
  3. Che belle che sono! Dobbiamo provarle con il miele, le abbiamo sempre mangiate con lo zucchero!

    RispondiElimina
  4. MA che meraviglia!! Sono i dolci di CArnevale che preferisco in assoluto... dico che le hai fatte perfette!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Non amo molto i dolci fritti ma le frappe...beh, devo ammettere che sono molto invitanti e di certo qualcuna ne mangerei!

    RispondiElimina
  6. Carissimi provatele con il miele sono davvero buone :D

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin