lunedì 22 novembre 2010

Una mia rivisitazione: Pitta pugliese

La pitta pugliese è una torta di patate con un ripieno di tonno, cipolla, pomodoro, capperi ed olive. E’ molto nutriente, quindi perfetta per un piatto unico magari accompagnata da un’insalatina mista. Credo sia il piatto perfetto per un pic-nic o come pranzo da portare al lavoro. Dal momento che non ho mai assaggiato la versione originale ne ho fatta una mia interpretazione.

Per il rivestimento:
400 gr di patate (4 medie) già mondate
100 gr di miglio
Olio evo, sale integrale e pepe q.b.

Per il ripieno:
4 cipolle
50 gr. di tonno al naturale
6 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaio di capperi dissalati
2 cucchiai di olive denocciolate
Sale integrale, pepe, origano, olio evo q.b.


Procedimento:
Cuocere in pentola a pressione le patate già mondate con un pizzico di sale integrale. Sbollentare le cipolle pochi minuti, ripassarle in padella con poco olio evo, sale e pepe. Aggiungere il tonno sbriciolato, lasciare insaporire qualche minuto ed amalgamare anche gli altri: pomodoro, olive, capperi ed origano. Aggiustare di sale e pepe ed aggiungere l’acqua di cottura delle cipolle se è necessario. Cuocere il miglio per 20 minuti in abbondante acqua, poi scolarlo ed amalgamarlo con le patate precedentemente passate. Aggiustare di sale, pepe ed olio evo, a seconda dei vostri gusti (senza esagerare visto che il ripieno sarà molto saporito). Stendere metà dell’impasto in una teglia coperta da carta da forno leggermente bagnata, avendo l’accortezza di lasciare i bordi alti. Versare il ripieno di cipolla e tonno e coprire con altrettanto impasto cercando di sigillare bene i bordi. Cuocere a 180° per 40 minuti circa finché non verrà una bella crosticina in superficie. E’ molto buona anche il giorno seguente, ammesso che ci arrivi ;)

5 commenti:

  1. devo venire in puglia!
    assolutamente!
    ma come mi sono permessa di perdermi una cosa del genere???
    no,dico,ma come????

    RispondiElimina
  2. Luby, credo che la cucina pugliese sia davvero ottima, ricca e saporita. Ho la fortuna di avere diverse amiche salentine che spesso mi parlano e sovente mi fanno assaggiare i loro piatti tipici, che delizia!!!

    RispondiElimina
  3. è una cosa molto originale, nemmeno io ho mai mangiato quella pugliese, ma mi sembra ideale da portare in ufficio

    RispondiElimina
  4. ma che giusta che sei!Una ricetta gustosissima e davvero invitante!proverò :D

    RispondiElimina
  5. @ Gunther, alla classica pitta ho aggiunto il miglio che fa sempre bene ;)
    @ Saretta, grasssieeee!

    RispondiElimina

Related Posts Widget for Blogs by LinkWithin